Presentazione Associazione Genitori

L’Istituto, Noi Genitori e l’Associazione

 

L’Associazione dei Genitori dell’Istituto Don Bosco, si è costituita per volontà dei genitori nell’intento di creare una collaborazione tra scuola e famiglia, finalizzata alla realizzazione di una “Alleanza Educativa” nel percorso formativo degli alunni, i nostri figli.

L’Alleanza educativa è la coalizione necessaria tra istituto e genitori, che permette la loro valorizzazione e si realizza con la condivisione costruttiva del piano formativo che la scuola elabora e dà vita ogni anno scolastico.

L’Istituto trova nella famiglia il migliore collaboratore per la concretizzazione di tutto questo.

Realizzare un gruppo associativo, si è ritenuto fosse azione necessaria per creare un ulteriore strumento d’aiuto da porre nelle nostre mani in questa missione genitoriale, che ci accompagni e sostenga nel cammino di crescita come educatori e come persone.

I genitori presenti nell’Associazione offrono il proprio tempo, la propria disponibilità e competenza con spirito di volontariato. Durante gli incontri e le assemblee associative, sempre condivise con l’istituto , vengono discussi obiettivi e linee di pensiero, che, nello spirito del confronto costruttivo e di comune condivisione, permettono di dare vita ad attività che si ritiene possano diventare momenti di costruzione della comunità.

Attività che fungono da collante,da sostegno e forza per questa nostra comunità salesiana, in continuo fiducioso cammino, protesa ad abbracciare amorevolmente gli alunni, i nostri figli, nella convinzione di Don Bosco : “Cerchiamo di lavorare molto per fare molto bene”.

 

Associazione Genitori

Istituto Don Bosco Padova

Il Presidente  Stefano Bezzon