biblioteca

Alla Scuola Primaria Don Bosco si respira un’aria nuova.

Con il rinnovamento dei diversi locali scolastici, è stato potenziato anche uno degli spazi più preziosi per i bambini: la biblioteca.

Un luogo privilegiato

Luogo privilegiato per la ricerca di accattivanti storie da leggere e nuovi mondi da scoprire, la biblioteca si presenta ancor più accogliente e colorata.

“La lettura riesce a veicolare contenuti e stimoli quando produce piacere, e si prova piacere in quelle situazioni nelle quali si realizza una relazione, emozionalmente profonda e forte, tra lettore e libro” (Lombello, Novel e romance).

Per questo abbiamo ritenuto fondamentale rendere ancor più confortevole tale spazio per avvicinare i bambini al piacere della lettura.

Facilitiamo la scelta

I libri sono stati catalogati nuovamente e riorganizzati negli scaffali a seconda dell’età dei bambini a cui sono rivolti e disposti in modo da facilitare gli alunni delle diverse classi a raggiungerli, così da permettere loro di sceglierli e sfogliarli in autonomia. 

Inoltre, grazie ai libri donati con l’iniziativa #ioleggoperché, che ha visto la scuola gemellarsi con alcune delle librerie della zona di Padova, è stato possibile accrescere il numero dei libri già presenti nella biblioteca così da offrire una maggiore possibilità di scelta ai piccoli lettori della scuola. 

Infine all’interno della biblioteca sono stati predisposti più tavoli affinché questo spazio possa essere utilizzato anche come luogo di studio e potenziamento in piccoli gruppi o come accogliente luogo di lettura collettiva. 

Gli albi illustrati

Una sezione importante della biblioteca è dedicata agli albi illustrati.

L’albo illustrato è veicolo di emozioni e favorisce l’avvicinamento affettivo al libro, sviluppando il desiderio di leggere come fonte di piacere e di crescita personale.

In aggiunta, in occasione della Settimana della lettura, tenutasi dal 22 al 26 novembre 2021, la nostra scuola ha proposto la lettura di albi illustrati animata dai ragazzi delle classi quinte. 

In questi ultimi anni sono spesso mancati momenti di condivisione e collaborazione tra bambini di età differenti e, proprio a partire da tale necessità, è stato scelto di rivolgersi direttamente ai “grandi della scuola primaria”.

Il tutto è divenuto così un momento divertente e alquanto formativo, poiché occasione che ha favorito l’apprendimento tra pari (peer education). 

Nel corso di questa settimana, quindi, le nostre giornate sono iniziate in modo davvero originale!

In pieno stile salesiano, durante il momento del “buongiorno”, gli alunni di quinta della Scuola Primaria si sono recati nelle altre classi e ogni giorno hanno animato una lettura differente, avente come tema principale le relazioni interpersonali.

In particolare, gli albi illustrati proposti alle classi sono stati i seguenti:

  • C. Naylor-Ballesteros, Cosa c’è nella tua valigia?, Terre di Mezzo, 2019
  • J. Willis, Abbracciami, Il castoro, 2020
  • O. Tallec, Questo è il mio albero, Edizioni Clichy, 2020
  • S. Ichikawa, Amici, Orecchio acerbo, 2019

Spazio alla riflessione

Al termine di ogni lettura, ogni insegnante ha guidato la classe in una riflessione condivisa, facendo emergere i diversi punti di vista e vissuti personali.

Si è così avuto modo di confrontarsi su temi sensibili per i bambini, quali l’amicizia e l’attenzione verso l’altro, sottolineando altresì il valore della cura e dei piccoli gesti quotidiani.

La settimana si è conclusa con una video-lettura tenuta da studenti laureandi della facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Padova.