Scuola Primaria: si riparte!

Cari bambini, cari genitori e cara comunità educante della nostra scuola primaria,

rieccoci pronti per iniziare un nuovo anno insieme.

In questi primi giorni di scuola, è bello rivedere il cortile colorato dai vostri occhi e sentire il vociare silenzioso e a volte un po’ chiassoso nei corridoi. Sembra proprio di essere ai tempi di don Bosco, quando i suoi ambienti di Valdocco diventavano casa per tanti ragazzi affamati di pane materiale, ma anche assetati di gioia, di relazioni vere, di Cielo.

In quest’anno vivremo assieme tante esperienze: alcune inerenti alla letto scrittura e al metodo di studio; ci sarà poi la festa della matematica che metterà alla prova le abilità di tutti i bambini e che vedrà le competenze dei più grandi a servizio dei più piccoli e, perché no, anche viceversa; non mancherà la settimana della lettura, dove impareremo il gusto e il piacere di leggere e in cui potremo venire a scuola vestiti dai nostri personaggi preferiti; il nostro calendario prevede anche l’english day, il talent musicale, le feste di don Bosco e di Domenico Savio che da tempo caratterizzano la nostra scuola; il teatro di fine anno. Scopriremo anche che cos’è l’ora di luce, un momento speciale che caratterizza un’ora a settimana per ogni classe; avremo anche tante novità che riguardano il cortile… Sì, perché noi siamo “la scuola del cortile”, cortile in senso salesiano ovviamente. Cosa vuol dire? Vuol dire che vogliamo essere la scuola dove si cerca di vivere con il cuore di don Bosco: un cuore oratoriano che si fa per tutti casa che accoglie, scuola che avvia alla vita, cortile in cui incontrarsi da amici e ambiente che evangelizza…

C’è tanta carne al fuoco. Siete pronti? Penso che lo siate, penso che lo siamo.

In questi primi giorni di scuola sento un desiderio comune di stare bene assieme. Non posso allora che augurare a tutti noi di continuare a vivere ogni giorno con questa prospettiva, tenendo, come diceva Don Bosco, i piedi ben saldi per terra e il cuore in cielo.

Buon anno a tutti!

Sr Paola

Coordinatrice Scuola Primaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Don Bosco per l'Ambiente

Con i pannelli solari sul tetto della scuola, il Don Bosco aiuta l'ambiente producendo parte dell'energia consumata.

Energia prodotta oggi
0,00 kWh
CO2 non emessa
0,00 kg
Equivalente a
0 alberi piantati

Ultimo aggiornamento: 20/11 04:33

La scuola è certificata ISO 9001:2015

Certificazione di Sistema Qualità DNV-GL ISO 9001 La scuola è conforme ai requisiti della norma per i Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001.