L’Istituto Don Bosco è una presenza che vive in Padova (quartiere Forcellini) da più di 100 anni. Accoglie circa 900 alunni dai 3 ai 20 anni. Offre un ambiente dal clima familiare e un servizio educativo e didattico qualificato che si articola in:

Scuola dell’Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di Primo grado
Scuola Secondaria di Secondo grado:
– Liceo Scientifico
– Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate
– Liceo Linguistico

LA NOSTRA STORIA

A Padova, noi, Figlie di Maria Ausiliatrice, meglio conosciute come suore salesiane di Don Bosco, siamo arrivate il 28 settembre 1911.

Siamo state chiamate dal vescovo di allora, mons. Luigi Pellizzo, perché accogliessimo le tante studentesse che, per frequentare le scuole complementari e normali presenti solo in Padova, si dovevano spostare dalla provincia in città.

In via San Massimo 14, abbiamo aperto un pensionato intitolato al nostro Fondatore, Don Bosco, e del suo spirito abbiamo scaldato l’ambiente: clima di famiglia, allegria, un modo ottimistico di guardare alla vita, relazioni serene, affettuose.

E questo stile ha attirato famiglie, bambini, ragazze e giovani. A raffica abbiamo aperto (1920)  l’Asilo dell’Infanzia e la Scuola Elementare (1924), la Scuola Magistrale (1931), la Scuola Media (1935) e l’Istituto Magistrale (1936); l’antico pensionato, poi, è stato trasformato in Collegio-Convitto per le studentesse interne.

Quale lo scopo di tanta attività? Come Don Bosco, volevamo formare ragazzi che fossero protagonisti della società ecclesiale e civile come “buoni cristiani e onesti cittadini” e miravamo che essi stessi, poi, diventassero a loro volta formatori ed educatori dei più piccoli.

Data la notevole portata delle attività, col tempo, gli spazi di via San Massimo non sono più bastati, Così abbiamo pensato che bisognava costruire una nuova sede più ampia. L’impresa ci ha richiesto tanta fede e tanto coraggio, ed il 29 settembre 1966 abbiamo inaugurato  il nuovo Istituto “Don Bosco” che ora si trova in via San Camillo De’ Lellis (già via Scardeone).

Il nuovo «Don Bosco» ci ha dato la possibilità, ancora una volta, di allargare il nostro campo di attenzione e di azione ad un’altra fascia di giovani, perciò, accanto all’Istituto Magistrale, abbiamo costituito un Centro di Formazione Professionale, con un Corso Biennale per Stenodattilografe e Corrispondenti Commerciali (1966).

Non solo. Abbiamo anche avviato un Centro di Orientamento Scolastico e Professionale (COSPES); il  Cineclub «Don Bosco» (1969) legato al cinema-teatro e, con la costruzione di una grande palestra polifunzionale (1975), abbiamo potenziato attività sportive collegate all’Associazione a PGS (Polisportive Giovanili Salesiane). Il tutto per sostenere l’attività scolastica e per offrire altre occasioni formativo-educative al maggior numero di ragazzi possibile, convinte che se noi amiamo ciò che i ragazzi amano, anch’essi prima o poi ameranno ciò che noi amiamo e di più impegnativo proponiamo loro.

La scuola ci ha richiesto, nel tempo, grande duttilità ed energia. Tra le altre, la Scuola Secondaria di II grado è quella che ha subito maggiori trasformazioni. All’inizio degli anni ‘80, abbiamo colto la possibilità, offerta dai Decreti Delegati (D.P.R. 1974/419), di avviare una sperimentazione per svecchiare l’impianto formativo dell’Istituto Magistrale. Perciò, abbiamo iniziato un Quinquennio Sperimentale con vari indirizzi: Pedagogico, Biologico-Sanitario e Linguistico-Letterario Moderno, che sono poi arrivati ad una piena autonomia organizzativa e didattica in seguito ad altre ordinanze ministeriali.

Dal 2004 al 2008, le nostre scuole, di ogni ordine e grado, hanno conseguito la certificazione per il Sistema di Gestione della Qualità rilasciato dall’ente certificatore DNV (Det NorskeVeritas), secondo le norme UNI EN ISO 9001: 2015.

 

Don Bosco per l'Ambiente

Con i pannelli solari sul tetto della scuola, il Don Bosco aiuta l'ambiente producendo parte dell'energia consumata.

Energia prodotta oggi
28,35 kWh
CO2 non emessa
10.060,00 kg
Equivalente a
258 alberi piantati

Ultimo aggiornamento: 18/10 17:00

La scuola è certificata ISO 9001:2015

Certificazione di Sistema Qualità DNV-GL ISO 9001 La scuola è conforme ai requisiti della norma per i Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001.