Valutazione finale 2020
In seguito all’esigenza di attivare una didattica a distanza, il Collegio Docenti ha rivisto la valutazione finale degli alunni.
In particolare, in vista della scheda di valutazione di giugno, si è deliberato quanto segue:
Premessa alla valutazione finale
Ogni tutor di classe e ciascun docente delle discipline a completamento, in accordo con la Coordinatrice didattica e l’intero Consiglio di Classe, ha contatto più volte i genitori di tutti quegli alunni di cui non si è mai o quasi mai ricevuto materiale nella classroom o che non hanno mai presenziato alle lezioni live. Scopo di tale contatto è stato capire eventuali difficoltà e fare il possibile per venire incontro alle fatiche di goni famiglia.
Dove, nonostante varie sollecitazioni scritte sia via mail istituzionale che tramite registro on line, la famiglia non abbia risposto o non abbia provveduto ad inviare quanto richiesto (fatto salvo per chi ha segnalato difficoltà familiari per lavoro o altro), si è deliberato di mettere nella disciplina il voto 6 o 7 o 8 (a seconda degli elementi in possesso dei docenti per valutare) e di aggiungere, alla fine della pagella, la seguente dicitura: Nonostante varie sollecitazioni alla famiglia, in alcune discipline la consegna è stata assente, in altre poco puntuale.
Per tutti gli alunni la valutazione della didattica a distanza è stata di tipo formativo e di processo e non sommativa.
Alcune specifiche a seconda della fascia d’età
Poiché i compiti di sviluppo per ogni fascia d’età sono diversi, il Collegio docenti ha ritenuto opportuno diversificare la valutazione degli alunni, secondo le seguenti modalità:
Per classi 1^ e 2^
Si mantiene il voto di COMPORTAMENTO (nelle voci: sufficiente / discreto / buono / distinto / ottimo). Tale valutazione comprende il mese di febbraio e i mesi di didattica a distanza. Tale valutazione si completa con quanto segue:
I compiti sono stati svolti sempre / quasi sempre / spesso / non sempre / raramente / mai … in modo completo e aderente alla consegna (dove “non aderente” si specifica inserendo alcune delle voci sopra: quasi sempre / non sempre / raramente….).
Dove necessario si aggiunge: Nonostante varie sollecitazioni alla famiglia, in alcune discipline la consegna è stata assente, in altre poco puntuale.
Le attività proposte sono state portate a termine e/o presentate con molta / abbastanza /discreta / poca cura. Con l’inizio delle lezioni live l’alunno/a ha rispettato sempre / quasi sempre / spesso / non sempre / raramente / mai le regole della classe precedentemente condivise. Non ha mai partecipato alle lezioni live
Alcune precisazioni:
1- Con il termine cura si intendono valutare le seguenti voci: ordine, precisione, attenzione nelle cose, interesse
Per classi 3^, 4^ e 5^
Si sceglie di eliminare le voci del COMPORTAMENTO: sufficiente / discreto / buono / distinto / ottimo perché non ci sono elementi per valutarlo, specie nella parte sociale.
Si delibera, però di declinarlo nella parte inerente alla DAD. Nel seguente modo:
I compiti sono stati svolti sempre / quasi sempre / spesso / non sempre / raramente / mai … in modo completo, autonomo, puntuale (queste ultime due voci si valorizzano solo dove ci sono state), e aderente alla consegna (dove “non aderente” si specifica inserendo alcune delle voci sopra: quasi sempre / non sempre / raramente….).
Dove necessario si aggiunge: Nonostante varie sollecitazioni alla famiglia, in alcune discipline la consegna è stata assente, in altre poco puntuale.
Le attività proposte sono state portate a termine e/o presentate con molta / poca / (o solo) cura.
Nella classe virtuale (lezioni live e utilizzo dello stream) l’alunno/a ha rispettato sempre / quasi sempre / spesso / non sempre / raramente / mai … le regole precedentemente condivise. Inoltre, la partecipazione è stata pertinente e costruttiva / attiva / generalmente attiva / selettiva / è stato necessario sollecitare l’alunno nella partecipazione.
Non ha mai partecipato alle lezioni live (dove è il caso aggiungere: per difficoltà familiari/impegni lavorativi dei genitori).
Alcune precisazioni:
1- Con il termine cura si intendono valutare le seguenti voci: ordine, precisione, attenzione nelle cose, interesse
2- Per quanto riguarda la voce autonomia si è deliberato di evidenziarla solo lì dove è positiva, sottolineando l’abilità e non chi non è stato autonomo.
Piano di apprendimento individualizzato
Il Piano di Apprendimento Individualizzato, steso in ottemperanza a quanto previsto in seno all’O.M. n. 11 del 16.05.2020 art. 9 (c.1-3-4-5), è redatto per tutti quegli alunni che, ammessi alla classe successiva all’interno dello stesso ordine di scuola (tranne che nel passaggio alla prima classe scuola sec. I grado e alla prima classe scuola sec. II grado), hanno riportato, nello scrutinio di fine anno, una valutazione, in una o più discipline, inferiore a 6 decimi o non abbiano consolidato adeguati livelli di apprendimento disciplinare. Nel caso di trasferimento tra scuola e nel passaggio da un ordine di scuola all’altro, il Piano viene trasmesso all’istituzione scolastica di nuova iscrizione.
Tutte le attività previste nel Piano ai fini del recupero/consolidamento dei livelli di apprendimento:
- – costituiscono attività didattica ordinaria ed hanno inizio con l’anno scolastico 2020-2021;
- – integrano il primo quadrimestre, possono proseguire per l’intero anno scolastico 2020/2021.
Il PAI viene allegato al documento di valutazione.