Uno sguardo al futuro per una scelta più consapevole
In occasione dell’ultimo Open Day, il 23 Gennaio si terrà una serata di orientamento che vedrà la partecipazione di docenti e studiosi del mondo universitario.
L’incontro, moderato dagli studenti del giornalino – PRESS LAB, sarà dedicato al dialogo interdisciplinare tra diritto, letteratura e medicina, esplorando i punti di contatto tra saperi umanistici e scientifici.
L’incontro mira a riflettere sull’importanza di superare la frammentazione delle discipline, valorizzando una formazione capace di mettere in relazione i diversi ambiti del sapere.
Un approccio che risulta fondamentale già nella scuola secondaria di primo grado, per costruire basi solide e consapevoli, e ancora più significativo nei licei, in particolar modo nel LICEO SCIENTIFICO COPERNICANO, dove le scelte formative iniziano a mettere basi solide per il percorso futuro degli studenti.
L’evento si propone come un momento di confronto e riflessione aperto a studenti, docenti e famiglie, con l’obiettivo di stimolare una visione ampia della conoscenza, attraverso discussione, dibattito e laboratorio, per favorire scelte più consapevoli per il futuro scolastico e universitario.
Programma:
17.30-18.00: accoglienza e accreditamento,
18.00-19.00: dialogo moderato dagli studenti del PRESS LAB con intervento di:
- Cecchetto Giovanni (Università di Pavia, professore associato di medicina legale)
- Lazzarini Andrea (Università di Genova, professore associato di letteratura italiana)
- Pin Andrea (Università di Padova, professore ordinario di Diritto pubblico comparato)
19:00-20:00: visita guidata della scuola per gli iscritti all’Open day con possibilità per gli studenti di fruire dei seguenti laboratori:
- Botta e risposta,
- Lab di fisica,
- Lab di astronomia (solo in caso di cielo sereno).
20:00-21:00: saluti della coordinatrice didattica e aperitivo finale.