Scuola dell'Infanzia
Al Don Bosco, l’educazione è cosa di cuore
La Scuola dell’Infanzia Don Bosco propone un ambiente educativo sereno, tipico dello spirito di famiglia voluto da Don Bosco per i suoi Istituti. Lo spirito salesiano è improntato a relazioni interpersonali significative. In un clima di serenità e allegria, di semplicità e di collaborazione, di impegno serio e responsabile.
Grazie al supporto dei docenti, la nostra scuola dell’infanzia si pone l’obiettivo di promuovere la formazione integrale di ogni bambino, da 3 a 6 anni; nel rispetto del suo essere unico e irripetibile così che siano sviluppate tutte le sue potenzialità.
I bambini vengono accolti con le loro potenzialità e le loro fragilità. Trovano un ambiente in cui ciascuno si possa sentire amato, riconosciuto, rispettato per il loro percorso di crescita. Ci facciamo carico dei bisogni educativi specifici di ciascuno. Riprogettiamo le attività, e ci mettiamo in dialogo con la famiglia lasciandoci coinvolgere nel percorso formativo del loro figlio.
Una scuola dell’infanzia con spazi moderni e curati per ricreare quel calore e quella familiarità, come a casa.
Ogni spazio è pensato e vissuto come una opportunità per esperienze di gruppo. Per instaurare relazioni, intessere amicizie, far proprie le regole di vita, scoprire la realtà tramite il gioco.
Gli spazi Scuola dell’infanzia
Gli spazi di ogni sezione sono pensati e organizzati per rispondere in maniera adeguata alle esigenze e alle attività dei bimbi. Sono presenti “zone tematiche” e zone dove si svolgono le normali attività didattiche.
Oltre alle aule per ogni sezione, nella scuola dell’infanzia sono presenti: un salone allestito con spazi di gioco per l’accoglienza del mattino; un’aula laboratorio dotata di LIM con adiacente un’area adibita a biblioteca. A disposizione dei bambini c’è la sala per il pranzo; la stanza per la nanna; la zona degli armadietti personali ed i servizi igienici a loro misura. All’esterno la nostra scuola offre un ampio cortile ed un parco attrezzato con giochi.