Secondaria di Primo Grado
La scuola secondaria di primo grado pone al centro della missione educativa lo studente in quanto persona. I ragazzi sono accompagnati nell’età adolescenziale con un’attenzione particolare a tutte le dimensioni del loro sviluppo educativo. Gli studenti si trovano in un clima di serenità e d’impegno per un’educazione integrale, con particolare attenzione alle attitudini e caratteristiche personali.
Proprio il Sistema Preventivo di Don Bosco suggerisce agli educatori e ai docenti atteggiamenti di accoglienza e simpatia, necessari per raggiungere un rapporto personalizzato. È garantita ad ogni singolo alunno la presenza attiva e amichevole dei professori; la possibilità di dialogo con essi; l’aiuto nell’acquisizione di un metodo di studio e di lavoro più efficace, anche di fronte a difficoltà di apprendimento.
Nel percorso educativo della scuola secondaria di I grado è data notevole importanza anche alla collaborazione con la famiglia. Riteniamo che l’azione educativa e formativa congiunta sia più efficace per realizzare il Progetto Educativo di ogni studente.
Gli alunni sono gradualmente guidati a comprendere il valore della vita, e delle scelte ispirate alla Costituzione italiana e ai valori evangelici. Perciò le scelte prioritarie del nostro progetto educativo sono la formazione umana e cristiana, e la formazione culturale.
Una scuola secondaria al passo con la società
Sensibile alle modifiche socio-culturali della società e all’espansione territoriale della città, la scuola si interroga sull’importanza dell’integrazione e sulla ricchezza che il pluralismo culturale può portare in ciascuno. L’apertura e l’accoglienza a famiglie e ragazzi stranieri sono valori che contraddistinguono la nostra scuola e che appartengono al carisma salesiano.
Un curriculum moderno e completo
Grazie ad anni di esperienza e di sperimentazione, l’attività didattica tradizionale è integrata con attività esperienziali, progetti multidisciplinari e innovazione tecnologica degli strumenti. Il corpo docente è inoltre costantemente aggiornato per offrire ai vostri figli un accompagnamento armonioso e di qualità.
La posizione geografica, inoltre, favorisce le uscite didattiche nel centro storico e la visita a mostre o la partecipazione alle attività promosse dal Comune o dall’USP.