Laboratori Periodici
La progettazione metodologica educativa e didattica periodica desidera offrire al bambino stimoli complementari attraverso è contenuti ricchi di esperienze pratico-laboratoriali e di proposte per lo sviluppo delle potenzialità con un attenzione particolare a ritmi di apprendimento personalizzati.
Faccio da solo
(Gennaio- Febbraio) Il laboratorio mira a far osservare ai bambini di 4 anni le azioni degli adulti e motivare i piccoli alle autonomie personali fra cui: lavarsi i denti, soffiarsi il naso, versarsi l’acqua, allacciare bottoni e lacci, chiudere zip e tappi… Fare da soli, essere capaci rende i bambini felici e consapevoli delle loro abilità creando un clima di collaborazione fra pari e aumento di autostima.
La fabbrica dei colori
(Gennaio- Febbraio) Nel laboratorio ispirato ai lavori di H. Tullet i bambini di 4 anni vivranno esperienze di arte e fantasia, giocando con i colori e la loro magia. Ad ogni incontro i bimbi compiono un capolavoro allegro e colorato che richiama alla memoria emozioni ed esperienze personali. Ogni talento troverà un suo spazio espressivo e questa attività collettiva sarà una vera esplosione di divertimento, creatività ed allegria.
Laboratori “Piccoli alchimisti“
(Gennaio- Febbraio) Lo scopo del laboratorio è di avvicinare il bambino di 5 anni agli elementi basilari della botanica e scoprire le principali proprietà ed officinali. In questo modo i bambini e le bambine potranno scoprire e sperimentare mettendo in gioco tutti se stessi: si sorprenderanno nell’osservare, annusare, toccare e anche assaggiare. I bambini, durante gli incontri, dovranno mettere in gioco i propri sensi, attivare competenze logico- matematiche e scientifiche trasformandosi in piccoli alchimisti.
La magia in un filo
(Gennaio- Febbraio) Filo, mani, fantasia… un mix di colori, materiali e creatività. Le piccole dita dei bambini di 5 anni lavorano per costruire un grande libro di manufatti artigianali. Mille modi per immaginare e sentire la bellezza di materiali diversi che prendono vita in esperienze originali e divertenti.
Ogni gioco ha la sua regola
(Marzo – Maggio) Da sempre il gioco è uno strumento eccezionale per osservare ed allenare le competenze di base di ogni bambino, per stimolare empatia, capacità di relazionarsi con gli altri, comunicare nel rispetto dei compagni e delle regole. Lo scopo di questo laboratorio è far scoprire e costruire i giochi di una volta utilizzando materiale di recupero e semplice che potranno poi essere utilizzati anche a casa.
Color-musicoterapia
(Marzo – Maggio) La musica è al centro del nostro esistere, accompagna i riti fondamentali di passaggio della vita, così come coordina e scandisce il ritmo dei processi quotidiani. Questo laboratorio utilizza tutti i canali espressivi verbali e non verbali ed ha come obiettivo quello di stimolare e valorizzare ogni forma espressivo- comunicativa grazie ad elementi imprescindibili quali: suono, movimento, ritmo, canto, manipolazione, segno grafico, colore, voce, emozione, e gesto. Tale progetto favorisce nel bambino di 4 anni l’incontro con il mondo dei suoni, dei rumori, della musica e della creatività.
Laboratori Storia in e-motion
(Marzo – Maggio) Partendo da una storia conosciuta dai bambini, ricaviamo delle sequenze e ne analizziamo i personaggi. Attraverso l’uso di macchina fotografica e programmi informatici, si creerà una successione di immagini. I bambini di 5 anni acquisiscono competenze digitali che li avvieranno alla realizzazione di un vero e proprio filmato in stop e-motion.
Yoga da favola
(Marzo – Maggio) Il laboratorio offre ai bambini di 5 anni la possibilità di un percorso gestuale dove la favola di Cappuccetto Rosso viene proposta in chiave motoria attraverso l’apprendimento di alcune posizioni dello yoga. I bambini si avvicineranno a questa disciplina esplorando il loro schema corporeo e le sue mille possibilità espressive. Sperimenteranno l’equilibrio, l’elasticità creando un racconto in movimento.