Lettera della coordinatrice
Cari genitori, In questo Anno Scolastico i bambini saranno condotti a conoscere e ad approfondire alcuni aspetti che nell’Agenda 2030 si riferiscono allo sviluppo sostenibile, in particolare alla tutela dell’Ambiente.
Il mondo della natura con la sua varietà e la sua ricchezza di manifestazioni affascina i bambini, sollecita la loro curiosità e li stimola a porre domande e a formulare ipotesi. Il bambino ha innato un “atteggiamento scientifico”, vuole conoscere il che cosa, il come e il perché del mondo che lo circonda; queste sono le tre domande alla base dello sviluppo della conoscenza scientifica.
La natura offre l’opportunità al bambino di confrontarsi con i fatti della vita: la nascita, la crescita, la morte, ecc., l’alternarsi del giorno e della notte, con il passaggio graduale dalla luce al buio e viceversa; il ciclo della vita, per esempio il fiorire e lo sfiorire di un fiore; l’alternarsi delle stagioni e le variazioni climatiche.
Le piante rappresentano la base della vita sulla Terra; senza di esse nessun altro organismo potrebbe esistere e questo perché la quasi totalità degli esseri viventi trae direttamente o indirettamente sostegno dagli organismi vegetali.
Le piante hanno bisogno di cura, possono essere nutrite, osservate, toccate, annusate e anche mangiate.
La scelta di lavorare sugli alberi consente di utilizzare il giardino della scuola e l’ambiente naturale in cui sorge. Attraverso una varietà di proposte avvicineremo i bambini alla conoscenza dell’ambiente e, nel contempo, li inviteremo a rispettare ogni essere vivente e con gradualità a comportarsi correttamente nei confronti della natura.
Oggi che l’approccio dei bambini alla natura, grazie alla tecnologia, è di tipo soprattutto visivo, è necessario permettere ai bambini di fare esperienze con tutti i sensi tenendo presente che il toccare le cose è molto più di una semplice esperienza sensoriale, è anche esperienza emozionale.
L’albero con il suo mondo incantato, fatto di profumi, di colori, di suoni che modificano le percezioni rispetto allo scorrere del tempo e alla luce che lo circonda, fatto di magia e di paura nella notte come di allegria nella serenità del giorno, risveglia nei bambini, memorie, emozioni, sentimenti legati ad un mondo più interiore, più segreto.
Per i bambini, scoprire ciò che li circonda è sempre un’avventura magica e piena di risorse.
In questo percorso verranno sviluppati alcuni obiettivi didattici
- Scoprire l’ambiente naturale e creare un rapporto personale e costruttivo con esso.
- Avviare i bambini, attraverso esperienze ludiche sensoriali e cognitive, all’assunzione di comportamenti corretti e rispettosi dell’ambiente.
- Conoscere l’impatto umano sugli ecosistemi
- Riflettere sull’ importanza degli alberi e dei boschi nel mantenimento degli equilibri ambientali.
- Avvicinare i bambini alla tutela della natura e sviluppare un atteggiamento positivo ed affettivo nei confronti di essa.
- Seminare e avere cura delle piantine
In queste attività, e per tutto l’anno scolastico, saremo guidati da 2 personaggi fantastici, Gnomo Rametto e il Gufo saggio, che ci introdurranno nelle tematiche che svilupperemo e nelle esperienze che verranno proposte.
Ci lasciamo guidare anche quest’anno dal nostro caro don Bosco, continuando a poggiare solidamente i piedi a terra e alzando gli occhi al cielo. Guardiamo la vita concreta di ogni giorno con l’umiltà di saper affrontare anche i momenti un po’ più difficili; e continuiamo a confidare con il cuore aperto ad una grande speranza.