Laboratori annuali
La progettazione metodologica educativa e didattica annuale è ricca di contenuti, di laboratori e di proposte per lo sviluppo delle potenzialità del bambino, ed è modulata sui ritmi di apprendimento personalizzati.
Attraverso i laboratori, il bambino costruisce il proprio percorso di crescita e di apprendimento secondo i criteri del “FARE” e dello “SPERIMENTARE”. In alcuni laboratori l’esperienza dei bambini verrà arricchita anche dall’utilizzo della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) per potenziare motivazione, curiosità e creatività e dai nuovi e originali percorsi legati alla didattica computazionale attraverso il nuovo percorso di robotica.
Gioco, imparo e cresco!
Un laboratorio rivolto ai bambini di 3 anni che ha lo scopo di accompagnarli nella crescita attraverso l’esplorazione e le esperienze legate al mondo e alla natura che lì circonda. A tale scopo verranno proposte attività di manipolazione con diversi materiali naturali, percorsi sensoriali, esperienze grafico-pittoriche, circle-time, giochi di gruppo e letture animate. Il laboratorio offrirà inoltre ai bambini l’occasione di un primo approccio alla fonetica inglese attraverso canti, filastrocche e girotondi.
Happy English with Mr. Ziggy Squirrel
Il laboratorio di inglese offrirà ai bambini di 4 anni, coinvolti da un simpatico personaggio guida Mr Ziggy Squirrel, la possibilità di scoprire e sperimentare attraverso giochi, canzoni, filastrocche e immagini un primo approccio alla fonetica della lingua inglese, diversa da quella della propria lingua d’origine.
One, two…Trees! Nature around me
La metodologia CLIL affiancherà l’insegnamento curricolare offrendo ai bambini di 5 anni la possibilità di fare nuove esperienze legate ad una stessa tematica ed apprendere nuovi contenuti usando come lingua veicolare l’inglese. Durante il laboratorio i bambini, coinvolti da un simpatico personaggio guida Mr Ziggy Squirrel, scopriranno e sperimenteranno in modo divertente il mondo che lì circonda, ponendo particolare attenzione alla natura e al rispetto di essa.
Un viaggio chiamato musica
L’educazione musicale favorisce la crescita integrale del bambino. La propedeutica musicale dunque si ripropone di sviluppare il senso dell’udito, la capacità di ascolto, la sensibilità affettiva ed emotiva, il senso del ritmo, la creatività e l’immaginazione. Attraverso un percorso esperienziale e ludico i bambini di 4 e 5 anni vengono educati alla comprensione del lessico espressivo-musicale ed accompagnati alla produzione musicale con l’utilizzo della voce e di semplici strumenti didattici.
Corpo in movimento
ll percorso di Attività motoria si differenzia per le singole età dei bambini e ha la durata dell’intero anno scolastico. Aiuta i bambini a sviluppare la consapevolezza del proprio corpo e del rapporto con lo spazio circostante. Oltre agli obiettivi tipici riguardanti l’area psicomotoria, intendiamo perseguire obiettivi di natura relazionale e sociale propri delle dimensioni del gioco sport, come il rispetto dell’altro e delle regole, la capacità di andare oltre l’egocentrismo per rivolgere lo sguardo alla relazione costruttiva con l’altro e allo sviluppo dell’intelligenza sociale ed emotiva.
Programmo, gioco, imparo (Robotica educativa e Coding)
Il laboratorio di robotica educativa, come metodologia innovativa per fondare l’insegnamento e l’apprendimento su costruttivismo e costruzionismo (Papert), prevede attività che permettono di allenare, fin da piccoli, competenze chiave indispensabili per l’oggi. I bambini di 4 e 5 anni, attraverso l’uso di materiali poveri e di recupero progettano e, tagliando, adattando, assemblando, costruiscono semplici artefatti, sviluppano la creatività e aumentano la consapevolezza di ciò che stanno facendo (Tinkering).
Il Coding all’infanzia, attraverso le attività ludiche, favorisce lo sviluppo del pensiero computazionale, la capacità di analizzare problemi e cercare soluzioni. Le attività si svolgono in forma di gioco e richiedono strumenti alla portata di tutti: carta, pennarelli, giocattoli, e tanta fantasia! I bambini vengono introdotti ai concetti di direzionalità: destra e sinistra, sopra e sotto; all’uso di labirinti e griglie attraverso i quali creare percorsi e muoversi nello spazio secondo criteri stabiliti.
Il laboratorio sviluppa, inoltre, lo spirito collaborativo e cooperativo: i bambini sono coinvolti in giochi interattivi in cui ci sono ruoli: il bambino programmatore e quello esecutore che decodifica e applica le istruzioni date dal primo.