Lettera della Coordinatrice
Cari bambini, cari genitori e cara comunità educante della nostra scuola primaria, rieccoci pronti per iniziare un nuovo anno insieme, un anno veramente speciale.
In questi primi giorni di scuola, è bello rivedere, dopo tanto tempo, il cortile colorato dai vostri occhi. E’ bello sentire il vociare silenzioso e a volte un po’ chiassoso nei corridoi. Sembra proprio di essere ai tempi di don Bosco, quando i suoi ambienti di Valdocco diventavano casa per tanti ragazzi affamati di pane materiale; ma anche assetati di gioia, di relazioni vere, di Cielo.
In questo anno inedito la scoperta più bella che faremo sarà il toccare con mano che i limiti che in questo momento viviamo sono l’ingrediente giusto perchè la nostra creatività e il nostro cuore trovi la strada giusta per pensare nuove esperienze.
Il desiderio rimane sempre lo stesso: cercare di vivere il quotidiano. Vivendo con allegria e imparando che quello che apprendiamo può essere condiviso e messo al servizio degli altri. Dove? In aula, nei laboratori, nell’ora di luce e ovviamente in cortile, luogo in cui possiamo metterci in gioco fino in fondo.
Non mancheranno occasioni per farlo: la settimana della lettura; la settimana della musica, con il talent musicale; gli auguri di Natale; le feste dell’Immacolata, di don Bosco, di Domenico Savio. E poi non possiamo dimenticare che in qualche modo durante le ricreazioni potremo sfidarci nei famosi tornei tanto attesi. Chissà che forma avranno quest’anno?!?
Che altro dire? Bentornati al don Bosco! Bentornati nella nostra “scuola del cortile”! E’ per tutti casa che accoglie, scuola che avvia alla vita, cortile in cui incontrarsi da amici e ambiente che evangelizza…
C’è tanta carne al fuoco. Siete pronti? Penso che lo siate, penso che lo siamo.
In questi primi giorni di scuola sento un desiderio comune di stare bene assieme. Non posso allora che augurare a tutti noi di continuare a vivere ogni giorno con questa prospettiva! Tenendo, come diceva Don Bosco, i piedi ben saldi per terra e il cuore in cielo.
Buon anno a tutti!