Ogni anno nella nostra realtà scolastica c’è un tema che ci accompagna, preso dalla Proposta Pastorale del Movimento Giovanile Salesiano e portato avanti nella settimanale Ora di Luce e in alcuni momenti “caldi” vissuti assieme. Durante quest’anno scolastico tale tema sarà la Fede.
Alla Scuola Primaria si è scelto di declinare un tema così importante e complesso immaginando la nostra vita come un corso d’acqua. Nasciamo da una sorgente, dal profondo del cuore di Dio che ci fa “venire alla luce”, poi piano piano diventiamo un torrente, iniziamo a prendere una forma, fino a diventare un fiume, sempre più ampio, che arriva infine al mare.
Educare integralmente significa prendersi cura anche dell’Anima, perciò, di questa importante tematica tratteremo nei momenti di Buon-giorno e nella settimanale Ora di Luce.
L’idea di fondo è che la fede non è statica ma è un cammino. Come il corso di un fiume incontra sassi, piogge, affluenti, cascate… allarga e restringe i propri argini in base a tutto ciò che incontra nel passaggio, così la nostra fede si muove con noi e ci ricorda che chiunque siamo, comunque sia la nostra storia, siamo CHIAMATI DAL MARE.
Ogni corso d’acqua, anche senza sapere dove si trova il mare, scorre verso di esso senza mai potersi fermare e nel suo scorrere porta vita tutto intorno a sé. Così siamo noi… Ognuno di noi nasce perché è chiamato alla vita dall’amore di Dio, che è un Padre buono che ci chiama ad abbracciarlo. Per questo, la nostra vita è un lungo viaggio che ha il suo inizio (sorgente) nel desiderio di Dio di vederci vivi, e la sua fine in Paradiso (mare), dove saremo “uno” con gli altri e con Lui.