Preso atto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM), avente per oggetto “Misure urgenti per contenere la diffusione del Coronavirus”, firmato e pubblicato ufficialmente nella tarda serata di ieri 1 marzo 2020, tutte le attività didattiche antimeridiane e pomeridiane del nostro Istituto sono sospese fino al giorno 8 marzo 2020 compreso.

Ne consegue inoltre che:

  1. Vista la “sospensione, sino all’8 marzo 2020, (…) delle attività didattiche”, nel corso della presente settimana, per i Docenti e gli Educatori delle attività pomeridiane, non vi è l’obbligo di essere presenti in struttura. Sarà comunque possibile accedere alla scuola e agli Uffici di Segreteria per le eventuali pratiche di recupero materiali, amministrative e/o urgenti che non possono essere effettuate a distanza (telefono, mail, ecc…), osservando le prescrizioni di sicurezza previste dal DPCM, Allegato 4;
  2. I ricevimenti del pubblico e settimanali sono sospesi;
  3. L’accesso dell’utenza alla Segreteria è consentito solo per adempimenti importanti e urgenti nei seguenti orari dalle ore 8.00 alle ore 9.30 e comunque fino a giovedì 5 marzo p.v., al fine di permettere l’eventuale sanificazione dei locali nei giorni successivi utili alla eventuale ripresa delle attività didattiche;
  4. La Segreteria risponde in modalità telefonica con i seguenti orari dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e on line. La documentazione relativa alle nuove iscrizioni potrà essere consegnata in Segreteria didattica alla ripresa delle lezioni;
  5. Tutto il personale ATA dovrà essere presente sul luogo di lavoro secondo il proprio orario di servizio, osservando le prescrizioni di sicurezza previste dal DPCM, Allegato 4.

L’art. 4, comma 1, lettera d) del DPCM prevede quanto segue:

“i dirigenti scolastici delle scuole nelle quali l’attività didattica sia stata sospesa per l’emergenza sanitaria, possono attivare, sentito il collegio dei docenti, per la durata della sospensione, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.”

Tutti i Docenti sapranno utilizzare le risorse e gli strumenti disponibili da remoto e on line (registro elettronico) per concordare argomenti da ripassare e/o esercizi da svolgere, per inviare materiali di approfondimento o di trattazione preventiva, in modo da fornire agli studenti adeguati stimoli per continuare l’esercizio e lo studio. Come indicato dai Docenti, gli alunni potranno rinviare i compiti eseguiti nei tempi e nelle modalità concordate nelle consegne.

Per i Genitori degli alunni della Scuola Primaria “Don Bosco”:- si seguono le indicazioni date da sr Paola e dai docenti tutor di classe in data 02.03.2020 e 03.03.2020.- eventuali libri e/o i quaderni lasciati a scuola si potranno ritirare dalle ore 09.30 alle ore 14.00 fino a mercoledì 4 marzo 2020.Si precisa che, dopo le ore 14.00 del 04/03/2020, a nessun genitore sarà consentito l’accesso ai locali della scuola per il ritiro del materiale.

Per i Genitori degli alunni della Scuola Secondaria di I e II Grado “Don Bosco”: solo i genitori che lo ritenessero indispensabile possono passare a ritirare eventuali libri o quaderni lasciati a scuola dai figli nei seguenti giorni e orari:dal 03/03/2020 al 05/03/2020 dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

Si precisa che dopo le ore 12.30 del 05/03/2020 a nessun genitore sarà consentito l’accesso ai locali della scuola per il ritiro del materiale.

Inoltre, si comunica che:
- i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle Istituzioni scolastiche di ogni grado, sono sospese fino al 15/03/2020 compreso.

Infine l’art. 4 co.1 lett. c) stabilisce che “la riammissione nei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 Aprile 2017, n.65 e nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria ai sensi del decreto ministeriale 15 novembre 1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 8 gennaio 1991, n.6, di durata superiore a cinque giorni, avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti”.

Ulteriori aggiornamenti verranno pubblicati sul registro elettronico e sul sito dell’Istituto “Don Bosco”.Vicini a tutti coloro che si trovano in uno stato di particolare emergenza e consapevoli del disagio creato da questi eventi, ma fiduciosi che sia transitorio, vi ringraziamo per la comprensione e vi salutiamo cordialmente.

Scarica qui il Prot. nr. 80/20 sulle disposizioni generali Emergenza Coronavirus