Carissima comunità educante del don Bosco, finalmente posso dirvi che la scuola è iniziata!

Le emozioni dei primi giorni sono state molto forti; la commozione, la gioia e l’entusiasmo si sentivano nell’aria e la voglia di rivederci dopo tanti mesi era stampata negli occhi di tutti.

La ripresa della scuola è stata possibile per merito del lavoro e dell’impegno di tanti ai quali va il nostro Grazie più sincero!

Abbiamo faticato in questi mesi estivi per riuscire a riportare tutti i nostri studenti a scuola in presenza e per garantire a tutti, nessuno escluso, un ambiente sicuro e accogliente dove poter ricominciare ad apprendere e imparare la vita.

La sfida più grande, però, la stiamo affrontando ora: riuscire a prenderci cura gli uni degli altri per la tutela della crescita e della salute di tutti. Solo se riusciremo a fare un vero patto di responsabilità reciproca potremo vincere la sfida. Sono sicura che ce la metteremo tutta!

In tutto ciò ci viene in aiuto anche lo slogan della proposta educativo-pastorale di quest’anno: NEL CUORE DEL MONDO! che nasce dalla rilettura del sogno ispiratore che don Bosco fece a 9 anni e che lo metterà di fronte ad una prova apparentemente irrealizzabile, quella di trasformare “lupi” in “agnelli” con la bontà e la mansuetudine.

Giovannino Bosco nel sogno vide una presenza maestosa che gli disse: “Ecco il tuo campo, ecco dove devi lavorare”. Anche noi oggi abbiamo un campo dove impegnarci con decisione per essere cittadini attivi e responsabili perchè la missione salesiana è nel cuore del mondo.

Sicuramente non possiamo nasconderci che questa emergenza sanitaria ci fa sperimentare anche l’incertezza della vita e la paura del futuro ma sappiamo di avere un segreto: don bosco nel sogno si sente dire “Renditi umile, forte e robusto… le cose che ti sembrano impossibili dovrai renderle possibili con l’obbedienza e acquistando la scienza”.

Ci auguriamo davvero di poter vivere nel cuore del mondo con sguardo umile e sapiente per consegnare alle nuove generazioni una società più umana e solidale.


Buon anno a tutti!

Sr Claudia Squizzato
Direttrice dell’Istituto Don Bosco