Da pochi mesi è iniziata la scuola e una delle novità di quest’anno è la nuova aula di informatica dedicata alla robotica educativa.

L’Istituto Don Bosco ha vinto un bando della Fondazione Cariparo dedicato alle scuole secondarie, che ha permesso di formare i docenti di area scientifica sulle modalità didattiche non frontali e di progettare e realizzare la nuova aula pensata per il lavoro cooperativo a piccoli gruppi.  

In seguito all’esperienza accumulata durante la pandemia, che ha portato la scuola a confrontarsi con nuove modalità di insegnamento on-line, si è pensato di implementare con questo progetto le risorse umane e tecnologiche per promuovere nuove abilità che siano fruibili dagli studenti anche nel mondo dell’università e del lavoro.

La logica computazionale nella robotica

Durante l’estate siamo riusciti a preparare e  attrezzare l’ambiente dedicato a questa nuova avventura educativa.

Il “laboratorio di robotica” è ora aperto e funzionante ed è uno spazio di apprendimento ideale per lo sviluppo di nuove modalità didattiche, laboratoriali ed esperienziali che permettano  agli studenti di integrare i saperi acquisiti nei vari ambiti disciplinari e informali.

Siamo riusciti a creare uno spazio polifunzionale, accogliente e luminoso, in grado di incuriosire e coinvolgere chi vi entra.

Lo spazio giusto per la partecipazione attiva,  la creatività, la sperimentazione. 

Formazione e Educazione alla robotica

I docenti di area scientifica hanno da poco terminato la formazione specifica, che consentirà loro di offrire agli studenti  nuove occasioni di apprendimento nelle diverse discipline, sfruttando la robotica educativa come palestra ideale per modellare e simulare la realtà.

È già partito il primo laboratorio che vede gli studenti del Liceo Scienze Applicate impegnati con la programmazione dei microbit.

E con l’anno nuovo gli studenti si confronteranno con i robot makebot e con le sfide della First Lego League.

Vuoi saperne di più? Partecipa agli Open Day!