Laboratori Periodici
La progettazione metodologica educativa e didattica periodica desidera offrire al bambino stimoli complementari attraverso è contenuti ricchi di esperienze pratico-laboratoriali e di proposte per lo sviluppo delle potenzialità con un attenzione particolare a ritmi di apprendimento personalizzati.
“Cappuccetto e il Coding”
Il laboratorio di Robotica e Coding prevede attività che permettono di allenare, fin da piccoli, competenze chiave indispensabili di oggi. I bambini danno libero sfogo alla creatività aumentando la consapevolezza di ciò che stanno facendo nella ricerca costante della risoluzione del problema. Viene, inoltre, favorito lo sviluppo del pensiero computazionale, della capacità di analizzare problemi e cercare soluzioni. Obiettivo: favorire l’ascolto e la comprensione di una storia; conoscere ed utilizzare strumenti tecnologici; avviare alla programmazione informatica; sviluppare competenze digitali, sviluppare il pensiero computazionale; sviluppare lo spirito collaborativo e cooperativo; saper mantenere la concentrazione; saper lavorare in modo autonomo.
Destinatari: Bambini di 4 e 5 anni
“Piccoli scienziati”
Tante divertenti attività ed esperimenti permetteranno ai bambini di conoscere ed attuare il metodo scientifico: dalla formulazione dell’ipotesi, all’osservazione delle fasi, fino alla conclusione. Osserviamo la realtà, impariamo a porci domande e attiviamo il problem solving in situazioni nuove e coinvolgenti.
Obiettivo: Osservare la realtà che ci circonda; apprezzare i fenomeni naturali; favorire la collaborazione tra pari; sviluppare i cinque sensi; sviluppare competenze logico matematiche; avvicinare i bambini al metodo scientifico.
Destinatari: Bambini di 4 anni
“Lasciare traccia” e “Inaspettatamente Arte”
Il colore è al centro del nostro divertimento, accompagna le attività della giornata e della nostra vita. Questi laboratori utilizzano diverse forme e tecniche pittoriche ed hanno come obiettivo quello di stimolare e valorizzare la fantasia espressiva di ogni bambino utilizzando gli strumenti più inaspettati e divertenti.
Obiettivo: stimolare la fantasia; conoscere i colori; sviluppare emozioni positive; collaborare nel gruppo di pari; gestire lo spazio grafico; esprimere esperienze e vissuti personali.
Destinatari: Bambini di 4 e 5 anni
“Yoga da favola”
Il laboratorio dedicato ai bambini di 5 anni offre la possibilità di un percorso gestuale dove la favola di “I Musicanti di Brema” viene proposta in chiave motoria attraverso l’apprendimento di alcune posizioni dello yoga. I bambini si avvicineranno a questa disciplina esplorando il loro schema corporeo e le sue mille possibilità espressive. Sperimenteranno l’equilibrio, l’elasticità creando un racconto in movimento.
Obiettivo: stimolare la conoscenza di sé e del proprio corpo; sviluppare e favorire la lateralizzazione; osservare lo spazio; sviluppare i sensi e la coordinazione; motivare l’ascolto e la comprensione di storie.
Destinatari: Bambini di 5 anni