Lettera del Preside

Tutto è pronto per ripartire insieme
Cari ragazzi, care ragazze, un nuovo anno scolastico è iniziato.
Per giorni i professori e il personale di segreteria hanno lavorato con grande intensità affinché il nuovo anno potesse partire nel migliore dei modi.
Tutto era pronto, ma mancava soltanto un elemento fondamentale.
Mancavate voi studenti e studentesse che, varcando la soglia del Don Bosco, date finalmente il via all’anno scolastico 2022/2023.
In questi giorni abbiamo molto pensato a voi, abbiamo lavorato per voi, attendendo che foste con noi, fisicamente, nelle aule, nei corridoi, in cortile, in palestra e in tutti i luoghi della scuola.
In poche parole vi abbiamo aspettato, perché una scuola senza studenti è soltanto un ambiente fisico, privo di valore.
Anzi quest’anno le aule si sono rifatte il look, sono state ridipinte e migliorate, diventando più belle e più accoglienti.
In ogni caso, però, il valore più importante siete proprio voi studenti e studentesse, con le vostre emozioni, i vostri sentimenti, i vostri dubbi, le vostre preoccupazioni, le vostre gioie, le vostre aspirazioni, i vostri pensieri per l’oggi e per il futuro.
Da parte nostra siamo pronti ad accogliervi completamente con i vostri pregi e i vostri propositi di miglioramento.
Per tutti avremo un pensiero di accoglienza e di benvenuto.
A tutti offriremo quanto è nelle nostre corde, secondo gli insegnamenti di San Giovanni Bosco.
In particolare, questo nuovo anno scolastico non sarà caratterizzato dall’emergenza sanitaria, anzi, se tutto andrà bene come ci suggeriscono le autorità sanitarie, potremo finalmente vivere un anno scolastico all’insegna della nostra migliore tradizione, con tante attività, tanti laboratori, tante uscite e, soprattutto, tanta voglia di stare assieme, per sperimentare la voglia di crescere e la voglia di imparare.
Forza ragazzi, forza ragazze, sono certo che, assieme, potremo raggiungere traguardi molto importanti e molto significativi.
Auguro a tutti e tutte, in particolar modo a coloro che entrano al Don Bosco per la prima volta, un anno ricco di soddisfazioni, coronato da successi e traguardi, che lo renderanno un anno straordinario.
Intanto, in attesa di farlo singolarmente, con tutti e tutte, vi mando un grande abbraccio virtuale.