Nella serata di Domenica 7 Dicembre, la reliquia di S. Maria Troncatti sosterà a Padova, una delle tappe del suo tour nella nostra Ispettoria Triveneta a cui il Don Bosco appartiene.
Chi è S. Maria Troncatti? E’ una Figlia di Maria Ausiliatrice, una salesiana, grande missionaria in Ecuador. Partita dal suo paese tra i monti, Corteno Golgi (Brescia), in cui era nata (16 febbraio 1883), aveva scoperto la sua strada leggendo le imprese dei missionari salesiani. Anche lei voleva portare la gioia del Vangelo nel mondo intero!
Infermiera crocerossina durante la prima guerra mondiale, ha messo a frutto la sua competenza quando è stata destinata all’Ecuador, tra la gente indigena degli Shuar, che è diventata la ‘sua’ gente.
Per loro, è diventata presto la ‘Madrecita’, la Madre buona, capace di curare tutto: il male fisico, l’abbandono, la povertà, l’ignoranza, la disperazione del cuore…
Il segreto di questa sua cura così efficace era la speciale confidenza in Maria Ausiliatrice, da lei invocata dall’alba al tramonto per tutti i suoi ‘figli’, per tutte le loro necessità.
Così ha curato anche il grande male: l’odio che esplodeva tra i coloni bianchi e gli Shuar in drammatici fatti seminando morte… L’ha fatto offrendo la sua vita perché i due popoli facessero pace.
E’ morta, unica vittima, in un incidente aereo il 25 Agosto 1969.
Che cosa dice la presenza di S. Maria Troncatti al Don Bosco, alla vigilia della Festa dell’Immacolata?
E’ un invito a rinnovare la nostra fiducia nella Madre di Dio, in lei che è stata la prima missionaria, perché ha accolto e portato tra la gente il Figlio di Dio: Gesù. Lui è il Vangelo, lui è la bella e buona notizia di un Dio che viene anche oggi ad abitare tra noi.
S. Maria Troncatti ci dice: “Coraggio, Dio chiama anche te ad essere un messaggero della bella notizia che Dio ama ogni creatura e vuole che sia felice!”.