orientamento_scolastico_covid_licei_padova

Siamo ai primi di dicembre e i ragazzi delle classi terze medie sono in fermento: “Cosa farai l’anno prossimo?” “A che scuola superiore ti iscriverai?” sono le domande che si ripetono nei corridoi della scuola, domande a cui alcuni rispondono con risposta sicura mentre altri ancora esitano.

Il fatidico momento della scelta della scuola superiore si sta avvicinando; a gennaio, infatti, partiranno le iscrizioni al nuovo anno scolastico e i ragazzi saranno chiamati ad esprimere la loro scelta con indirizzo di studio ed eventuale opzione tra le tante attivate dalla scuola prescelta.


Come trovarsi pronti in questa delicata scelta?

Non è facile avere le idee chiare su quale scuola scegliere dopo la terza media. Dover passare da una situazione familiare che ormai si conosce ad un contesto del tutto nuovo e sconosciuto è una fase di passaggio molto importante per lo studente e come tale è un momento carico di emozioni, aspettative, ansie e paure. Eppure è un salto che bisogna affrontare con serenità ed entusiasmo perché fondamentale per la propria crescita personale.

La nostra scuola, nel rispetto dei principi che la guidano, offre ai propri ragazzi dei percorsi di orientamento per rendere tale scelta, che riguarda il futuro dei suoi studenti, una scelta consapevole.

CONOSCERE

Punto di partenza è sicuramente la conoscenza dell’offerta formativa che l’ordinamento scolastico italiano prevede. Per questo il nostro istituto ha organizzato nelle classi terze degli incontri, tenuti dal preside e da alcuni docenti, su quali sono i diversi istituti scolastici previsti dalla normativa italiana, che materie si insegnano, quale preparazione offrono agli studenti in previsione di un prosieguo degli studi con percorsi universitari o in relazione a possibili sbocchi professionali. I ragazzi sono stati invitati poi a fare dei cartelloni che appesi nelle rispettive classi offrono una visione d’insieme chiara e schematica delle scuole secondarie di secondo grado disponibili.

CONOSCERSI

In secondo luogo è importante che il ragazzo conosca sé stesso, capisca quali siano le proprie ambizioni e le proprie aspettative sul futuro. La nostra scuola aiuta ogni alunno a focalizzarsi sui propri sogni, a riflettere su quali siano le materie preferite e quali più ostiche, a pensare al suo modo di relazionarsi con gli altri nell’ambiente scolastico e nel tempo libero, a considerare cosa lo appassiona e cosa meno. E’ di fondamentale importanza che le riflessioni siano sincere e che alla fine del percorso introspettivo la scuola possa essere scelta considerando le proprie esigenze

INDAGARE SÉ STESSI

Il Don Bosco di Padova, per aiutare i ragazzi ad acquisire una maggior consapevolezza di sé e per accompagnare le famiglie in questa scelta, offre il servizio di orientamento proposto dal COSPES (centro di orientamento scolastico, professionale e sociale). Durante questo percorso all’alunno e alla propria famiglia vengono somministrati dei test psicoattitudinali che dopo essere stati esaminati da un team di esperti vengono restituiti in forma privata e personalizzata dando un consiglio orientativo che può essere preso in considerazione per la scelta futura.

SPERIMENTARE

Un altro aiuto nella scelta della scuola superiore può essere sperimentarne una giornata tipo. A causa del periodo particolare che stiamo vivendo, le scuole superiori purtroppo non possono mettere in atto i cosiddetti ministage, delle giornate aperte agli studenti di terza media in cui i ragazzi partecipano alle lezioni della scuola immergendosi nella vita dei loro compagni più grandi.

La nostra scuola, grazie alla struttura dell’offerta formativa verticalizzata e alla disponibilità dei docenti del liceo, ogni anno fa vivere ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado (terza media) l’esperienza di poter per un giorno essere uno studente del Liceo Don Bosco per capire il metodo e l’approccio educativo del nostro liceo attraverso alcune lezioni di latino, fisica, lettorato in madrelingua e altre materie per loro non curricolari.


Se sei interessato ad approfondire il tuo futuro e vuoi capire se il Don Bosco è il Liceo che fa per te (Scientifico, Scienze applicate, Linguistico) puoi partecipare ai nostri Mini-stage (prenotali adesso)