natale_scuola_infanzia_covid_2020_capodanno

Ormai siamo prossimi al Natale, e come da tradizione vogliamo precorre con tutti i bambini i segni e simboli che da sempre fanno parte del nostro stare insieme. Per questo lo spazio della nostra Scuola dell’infanzia si è trasformato e oggi si presenta abbellito e addobbato da tutti quei segni e simboli che fanno parte del vissuto presente e passato delle famiglie. Con queste attività, noi cerchiamo di tener vivo nei bambini e nelle loro famiglie il sentimento dell’ATTESA FIDUCIOSA, per scoprire insieme con loro il significato profondo del Natale.

La Corona dell’Avvento

All’ingresso della nostra Scuola dell’infanzia è posta la Corona dell’Avvento con quattro candele che, dal 29 novembre, accendiamo, una ogni settimana, per indicare che si avvicina la festa della nascita di Gesù. Prima di accendere le candele facciamo conoscere ai bambini i momenti importanti di questo evento straordinario e gioioso che celebriamo nel Natale:

  • L’annuncio dell’angelo a Maria nel suo piccolo villaggio di Nazareth;
  • La visita di Maria alla sua parente Elisabetta;
  • Il sogno di Giuseppe, che con Maria accoglie Gesù, e il loro viaggio a Betlemme;
  • La gioia per la nascita di Gesù nella grotta, mentre gli Angeli cantano “Gloria a Dio nei cieli, e pace in terra agli uomini, amati dal Signore!”

I Segni e i Simboli

Sono tanti i segni che ci preparano alla Festa in questo periodo.

  • L’allestimento del presepio, fatto insieme, con i personaggi che raffigurano le diverse occupazioni di uomini e donne, piccoli e grandi, mentre Maria e Giuseppe sono in cammino con l’asinello verso la grotta;
  • Le decorazioni e gli addobbi natalizi, realizzati dai bambini coinvolgendo l’intera famiglia, per scoprire che fare festa a Natale significa anche sostare insieme con mamma e papà, e vivere con loro emozioni belle, sentimenti gioiosi e desideri di pace;
  • Una semplice preghiera, o un desiderio del cuore, espressi dai bambini e dai genitori per condividere tra amici e compagni di scuola la dimensione più vera e profonda del Natale;
  • Un piccolo dono che i bambini stanno preparando per le loro famiglie: simbolo importante di questa Festa. Gesù è il dono di Dio agli uomini. Un dono d’amore immenso;
  • Un gesto di solidarietà nel sostegno a distanza di Ruth Joulika Dorvil, una bambina di Haiti. Con l’aiuto di tutti lei potrà continuare la sua istruzione nella Scuola delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ed avere assicurato almeno un pasto al giorno.

Per Natale ci auguriamo di ritrovare lo STUPORE e la MERAVIGLIA. Sono sentimenti propri dei bambini che esprimono naturalmente. Con il loro aiuto possiamo ammirare e sorprenderci per le cose quotidiane, semplici e forse non tutte belle che accadono nella nostra vita. Come dice Papa Francesco:

lasciamo che dallo stupore nasca una preghiera umile: il nostro “grazie” a Dio che ha voluto condividere con noi tutto per non lasciarci mai soli”

(AS n. 10).

BUON NATALE!