Nelle aule al primo piano il cimento degli esami si è concluso; gli ultimi echi del Grest si sono spenti nei cortili ora silenziosi.
È iniziata l’attesa diaspora estiva delle vacanze/ferie.
Scuola e cortili riprenderanno vita a settembre.
Con tanta fiducia ed un pizzico di giusto orgoglio, perché le classi terze della Scuola Secondaria di I grado hanno concluso bene il loro percorso con quattro 10, di cui uno con la lode.
I liceali si sono battuti con onore riportando agli esami otto ‘centini’ ed uno di questi ha ottenuto il riconoscimento della lode.
E bentornati ai 48 ragazzi ‘che fecero l’impresa’ di attraversare l’Europa, destinazione Dublino, per esser tornati tutti, sani e salvi dopo la loro vacanza-studio in Irlanda.
Negli aeroporti, ritardi prolungati e valigie smarrite/ritrovate (quasi tutte), vere e proprie avventure vissute di persona e non soltanto sentite ai telegiornali.
Anche ai nostri ‘dubliners’ la lode da parte del personale per la calma dimostrata nell’affrontare emergenze impreviste, grazie anche all’ottima conduzione dei professori accompagnatori.
Il Grest si è snodato tra danze, laboratori, giochi, gite, tra emozioni e ‘Batticuore’, il tema delle tre settimane di questa #estateragazzi.
Il tutto coronato da un sole regale e dalle cicale che si sono esibite in un concerto continuo e gratuito per gli estimatori del genere.
Spente le voci dei ragazzi, nella relativa calma della grande estate resta il ‘batticuore’ salesiano: torneranno più ‘grandi’ bambini e ragazzi dopo le vacanze.
Quali le esperienze vissute? E i nuovi?
A tutti sono dovuti accoglienza e simpatia ed un serio lavoro di squadra, perché clima e ambiente (quelli salesiani doc) non s’improvvisano e non sono frutto di azioni in solitaria, ma dell’apporto convinto e responsabile di tutti.
Questo è il nostro ‘batticuore’, il nostro impegno: far sì che ogni ragazzo trovi al Don Bosco una scuola per imparare, un cortile per farsi degli amici, una casa per sentirsi in famiglia, una chiesa per incontrare Dio.
Arrivederci dunque a settembre per riprendere insieme il cammino.
Buona estate!
Sr Daniela Faggin