KALEIDOS: Oltremare, Ciurma!
Ha inizio l’Estate Ragazzi (GrEst) all’Istituto Don Bosco Padova, come sempre, un’esperienza allegra, entusiasmante, con la sicurezza e l’attenzione che i nostri ambienti hanno sempre garantito. #DonBoscoFamily!
Anticipiamo, di seguito, alcune informazioni che possono esservi utili. Le iniziative saranno comunque svolte nel pieno rispetto delle norme Covid. D’altro canto tutte le attività potranno subire variazioni secondo l’evoluzione dei Decreti e delle Linee Guida per i Centri Estivi. Per questo vi chiediamo pazienza e flessibilità per eventuali variazioni che non dipenderanno da noi.
Ciò che in assoluto ci sta maggiormente a cuore è di poter offrire, anche quest’anno, un ambiente bello, accogliente e stimolante per poter accompagnare bambini e ragazzi in un’esperienza di socialità e di amicizia, affinché possiamo continuare a contribuire alla loro crescita umana e spirituale perché possano essere, come diceva Don Bosco, felici nel tempo e nell’eternità.
Di seguito la proposta di massima che abbiamo pensato sia per i bambini della Scuola dell’Infanzia che per i ragazzi della Scuola Primaria e Scuola Secondaria I° (Medie).
_______________________________________
PERIODO
I Centri Estivi all’Istituto Don Bosco si svolgeranno dal 28 giugno al 16 luglio dal lunedì al venerdì per un totale di tre settimane.
ORARI
Dalle ore 8.00 alle ore 17.00.
Per il pranzo è previsto il servizio mensa con cucina interna.
- 8:30 – 9:10: Arrivo – Accoglienza
- 9:15 – 10:00: Inizio animazione
- (Bans/Danze – storia – preghiera – avvisi)
- 10:00 – 10:30: “Entriamo nella storia”
- Attività Formativa in gruppo
- 10:30 – 10:50: Merenda
- 10:50 – 12:15: Grande gioco
- 12:30: Pranzo
- 13:00 – 14:00: Gioco libero
- 14:00: Animazione e Laboratori
- 16:00: Merenda e gioco
- 16:45 – 17:00: Conclusione e arrivederci!
SPAZI A DISPOSIZIONE
Ampi spazi interni della scuola ed esterni con zone d’ombra, campi da gioco per i più grandi e giardino dedicato ai più piccoli.
ATTIVITÀ
I bambini e i ragazzi avranno l’opportunità di vivere e sperimentare proposte variegate da quelle ludico-ricreative e laboratoriali a quelle formative di tradizione salesiana.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Inizio pre – iscrizioni on-line: martedì 25 maggio fino a giovedì 3 giugno.
Entro martedì 8 giugno daremo conferma via mail alle famiglie (per esubero seguiremo i criteri di precedenza). Solo ad avvenuta conferma potrete procedere a perfezionare l’iscrizione sempre online.
Giovedì 24 giugno alle ore 18.30 riunione informativa online per gli iscritti della scuola primaria e della scuola media.
Per gli iscritti della Scuola dell’Infanzia non è prevista la riunione.
COSTI
- Iscrizione: Euro 25
- Quota settimanale: Euro 70
- Quota mensa: Euro 6 a pasto. I pasti saranno considerati già prenotati per i giorni che indicherete. Sarà possibile disdire il pasto entro le ore 9.00 del giorno stesso inviando una mail a estate@donboscopadova.it; se il pasto non verrà disdetto in tempo sarà addebitato.
CRITERI DI PRECEDENZA
Per gestire le domande di adesione ai Centri Estivi nell’eventualità di un sovrannumero di preiscrizioni rispetto ai posti disponibili saranno seguiti i seguenti criteri:
- Famiglie che già utilizzano i servizi dell’ente gestore;
- Minore certificato (per quale deve essere richiesta la presenza di un OSS per l’orario di permanenza nella struttura oppure di una persona dedicata);
- Nuclei familiari monoparentali con genitore lavoratore;
- Minore figlio di genitori lavoratori e assenza di rete parentale a supporto;
- Minore figlio di genitori entrambi lavoratori;
- Fratelli e sorelle in età 0-17 anni;
- Minore di 5 anni in vista dell’inserimento nella nostra scuola primaria che inizierà a settembre 2021
- Minore che frequenta l’intero periodo del Centro Estivo.
IL TEMA EDUCATIVO
Uno strano personaggio vaga per il porto con fare sospetto: è il Reclutatore Fantasma, che sta distribuendo i Dobloni Blu per arruolare la nuova ciurma della Konfido, l’antico galeone del pirata Galileus. Chi riceve il Doblone ha la possibilità di partire per un’avventura incredibile tra i sette mari, alla ricerca di un leggendario tesoro: Kalèidos. Rebby, Pierre e il pinguino Pan, assieme al vecchio corsaro Mendoza, sono tra i prescelti: riusciranno a decifrare i vari indizi della Mappa Spezzata, giungendo fino all’Ottavo Mare e scoprendo il luogo segreto dove è nascosto Kalèidos?
Accompagnati dal timone parlante Otty e dalle strofe di una filastrocca-canzone scritta da Galileus, i quattro amici si troveranno ad affrontare le sfide più incredibili, tra sirene e pirati, enigmi e oggetti misteriosi, scontri e tradimenti, che metteranno alla prova le loro capacità e la loro amicizia.
Allegria, coraggio, stupore, capacità di “andare oltre”, tenacia, perdono: il viaggio alla ricerca di Kalèidos sarà per Rebby, Pierre, Pan e Mendoza soprattutto il modo per imparare a fidarsi l’uno dell’altro, accettando i limiti e condividendo le abilità di ciascuno, e diventare “uomini di fiducia”.
E allora, cosa aspettiamo? Uniamoci ai nostri amici nella loro avventura con il cuore aperto alla novità: vivremo nella nostra estate ragazzi l’esperienza della “fiducia”, che ci donerà uno sguardo nuovo e puro, rivolto verso l’Alto, in grado di farci alzare le vele e andare “oltremare”.