Alcuni nostri studenti del Liceo Don Bosco hanno avuto l’incredibile opportunità di partecipare ad un evento unico: l’incontro con la presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde.

L’occasione è stata presentata alla redazione del giornalino d’istituto “Il Buongiorno” ed è stata da subito accolta con grande entusiasmo.

Appuntamento a Firenze

Dunque un manipolo di studenti il 31 marzo 2023 è partito alla volta di Firenze, dove alle 17.00 si è riunito a Palazzo Corsini, assieme ai rappresentanti di altre scuole d’Italia e non solo, per una presenza totale di 400 giovani.

L’incontro è stato organizzato dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, al fine di perseguire un “dialogo internazionale per connettere i giovani al futuro” (tratto dal sito Osservatorio Giovani-Editori”).

Un’ottica dunque totalmente incentrata alla valorizzazione dello spirito europeo, all’idea che gli studenti europei debbano avere l’occasione di toccare con mano questa dimensione politica, finanziaria, collettiva e multiculturale di cui fanno parte e che potrà essere ulteriormente ampliata in futuro.

I preparativi

Gli studenti selezionati per il progetto sono stati debitamente preparati e seguiti nell’acquisizione e nella gestione dei materiali necessari a partecipare all’incontro.

Sono state organizzate ben due videoconferenze tra i nostri studenti e la responsabile del progetto Vania Nigro, la quale ha illustrato come si sarebbe svolto praticamente l’incontro e in particolare la gestione del momento dedicato alle domande.

Infatti Nigro ha spiegato che durante la conferenza un’ora sarebbe stata riservata all’audizione del discorso di Christine Lagarde, l’altra invece starebbe stata interamente dedicata ai ragazzi, ai loro dubbi e curiosità, fattore che ha scatenato un grande entusiasmo tra gli studenti, i quali hanno fin da subito iniziato a prepararsi varie domande, focalizzate su temi specifici quali inflazione, cripto valute, euro, ambiente e sostenibilità, lavoro.

La redazione del giornalino del Don Bosco ha deciso infine di unire l’utile al dilettevole e dunque gli studenti sono partiti verso Firenze tenendo a mente l’aspetto anche giornalistico della spedizione, la quale è stata dunque ripresa dettagliatamente con foto e video.

Un incontro significativo

Il fatto di poter incontrare la presidente della Banca Centrale Europea e di poterle pure rivolgere delle domande ha messo veramente gli studenti nella condizione di poter vivere un’esperienza unica.

E la stessa è stata migliorata ulteriormente dal fatto che tutto ciò sarebbe poi stato condiviso anche con gli altri compagni di scuola, tramite i supporti cartacei e digitali del giornalino d’istituto che ormai da due anni viene pubblicato a cadenza trimestrale.

Dunque, giunti al momento tanto attesto, i nostri studenti sono riusciti a guadagnare un posto nelle prime file della sala da cui hanno potuto osservare bene lo svolgersi della conferenza e sono stati inoltre in grado di prenotarsi per presentare la domanda che avevano opportunamente preparato.

A nome di tutta la scuola un grandissimo grazie per la prontezza e la voglia di mettersi e in gioco e speriamo di poter partecipare ad eventi simili al più presto!