Da alcuni anni la nostra Scuola Primaria dedica una settimana all’anno all’English Week.

Quest’anno, per la prima volta l’iniziativa è stata estesa anche agli altri gradi scolastici con lo scopo di far interagire tutti gli studenti dell’Istituto.

Oltre a bere il tè all’inglese ogni classe ha assaporato la cultura anglosassone attraverso varie iniziative ludico-didattiche di interazione e scambio tra i vari gradi scolastici secondo le modalità della peer-education.

  • Le classi prime della scuola Secondaria di primo grado hanno preparato e condotto per le classi seconde della Primaria il gioco “Charades”: le coppie formate da un alunno della Primaria e un alunno della Secondaria si sono sfidate nell’indovinare i nomi di vari animali.
  • In occasione della festa di Saint Patrick, le classi seconde della scuola Secondaria di primo grado
    hanno proposto alle prime della Primaria una Irish Dance che tutti si sono dilettati a ballare.
  • Le classi terze e quarte della Primaria si sono divertite e hanno appreso nuovi vocaboli al “Bingo” organizzato dai compagni più grandi della scuola Secondaria di primo grado.
  • Le classi quinte della Primaria sono andate a leggere e animare due racconti in lingua ai bambini dell’Infanzia, che a loro volta hanno proposto una canzone.

Ognuno di questi preziosi momenti è stato accolto con entusiasmo e allegria!

Come conclusione della settimana ogni classe ha potuto apprezzare la British routine del “Tea time” imparando, per le classi più piccole, e utilizzando, per le classi più grandi, il linguaggio e i vocaboli relativi a questa routine.

Insomma qui al Don Bosco… Enthusiasm moves the world!