Oggi siamo qui per parlarvi di come ci stiamo impegnando per evitare sprechi nella nostra scuola, condividendo con voi alcuni progetti divertenti che abbiamo svolto.

Attività & laboratori

Per prima cosa dovete sapere che quest’anno sono stati organizzati svariati laboratori e attività, in orario scolastico, per incentivare la pratica della raccolta differenziata.

Prima di trattare in classe l’argomento dell’inquinamento e dei metodi innovativi per iniziare a risolverlo, sembrava infatti che noi studenti non riuscissimo a scorgere la differenza tra il bidone della carta e quello dell’umido.

Nel tentativo disperato di provare a sconfiggere questa singolare forma di miopia, non ancora ben diagnosticata neppure dai più illustri esperti, i nostri professori hanno organizzato alcune attività interessanti che ci hanno pure consentito di divertirci un sacco.

Un giorno alcuni alunni si sono cimentati in una gara a squadre, con precisi compiti di responsabilità.

Il risultato dell’attività è stato che alcuni alunni hanno creato dei bidoni di cartone e li hanno distribuiti in tutte le classi, altri hanno posizionato in cortile quelli di plastica.

A testimonianza di questo educativo divertimento abbiamo i commenti dei capigruppo: tutti hanno affermato che è stata una esperienza unica, da rifare!

Altre classi hanno dato sfogo alla vena artistica e hanno realizzato dei cartelloni per indicare cosa buttare nei vari contenitori: ne sono usciti capolavori!

E noi studenti, come ci impegnamo?

In genere noi studenti ci impegniamo molto nelle attività laboratoriali, comprese quelle dedicate alla sostenibilità e all’ambiente.

A scuola impariamo come riciclare, come non sprecare, che cosa succede se inquiniamo, come fare la raccolta differenziata (sia in classe, con bidoni per carta, plastica e indifferenziata, sia in cortile, dove troviamo pure appositi bidoni per vetro e lattine).

Ogni tanto capita ancora che, un po’ per pigrizia, un po’ per svogliatezza, buttiamo le cartacce per terra, ma grazie ai nostri professori c’è sempre qualcuno che le raccoglie e le butta nella raccolta differenziata.

Come ci aiutano i professori?

I professori tengono molto alla nostra educazione ambientale e per fortuna ci fanno fare moltissime attività legate a questi argomenti.

Cartelloni per ricordare cosa buttare e dove; video o visione di brevi filmati su come riciclare; ricerche e presentazioni inerenti alcune idee innovative ed ecologiche che sono venute a persone brillanti, e molto altro.

A volte ci coinvolgono per assemblare e posizionare nuovi contenitori colorati e sempre, anche se ad alcuni può sembrare una punizione, ci fanno raccogliere le cartacce che buttiamo per terra.

Grazie ai professori noi impariamo così a tenere un comportamento sostenibile.

Sia a scuola che a casa, noi tutti, in un modo o nell’altro, cerchiamo di ascoltare questi insegnamenti.

Conclusioni

Al termine di questo breve articolo vorremmo condividere con voi l’insegnamento che dalle varie attività abbiamo ricavato.

A volte molte cose possono apparirci a prima vista noiose, e così tanto da sembrarci del tutto inutili e trascurabili.

La verità è che le piccole cose, piccole e pure ripetitive, possono fare una grande differenza.

Nulla serve a niente, basta solo affrontarlo nel modo giusto, saperlo vedere e scegliere se vogliamo davvero fare la differenza!

Alla prossima!