psicomotricita_infanzia_don_bosco_padova

Cari Genitori, avete notato come i bambini imparino meglio quando si muovono?

Il movimento è la chiave per scoprire il mondo.

La psicomotricità è un un’esperienza essenziale nello sviluppo dei bambini nella scuola dell’infanzia.

In termini semplici, è l’arte di connettere il movimento fisico, l’aspetto cognitivo e le emozioni in un’unica esperienza integrata.

Questo processo aiuta i bambini a sviluppare le loro capacità motorie, la consapevolezza del proprio corpo e la capacità di relazionarsi con gli altri in modo armonioso.

È un tassello chiave nella crescita e nell’apprendimento dei più piccoli.

Perché questa esperienza è così importante con i bambini fin dai primi anni della loro vita?

Innanzitutto, la psicomotricità aiuta i bambini a sviluppare il controllo motorio, la coordinazione e l’equilibrio.

Questi sono fondamentali per il successo in molte attività quotidiane, come vestirsi, mangiare e giocare.

Inoltre, la psicomotricità favorisce lo sviluppo delle capacità cognitive, come l’attenzione, la memoria e la risoluzione di problemi.

Ma forse, ancora più importante, perché aiuta i bambini a comprendere le loro emozioni e a imparare come comunicarle in modo sano ed efficace attraverso il loro corpo.

Attività psicomotorie alla Scuola dell’Infanzia Don Bosco

A scuola, i bambini partecipano ad una serie di attività psicomotorie progettate appositamente per loro.

Possono variare da giochi all’aperto che coinvolgono il movimento fisico, a giochi di gruppo che incoraggiano la cooperazione e la comunicazione.

Inoltre, ci sono spazi dedicati all’esplorazione sensoriale, dove i bambini possono scoprire nuovi materiali e sensazioni attraverso il tatto e l’udito.

Queste esperienze offrono un ambiente stimolante per lo sviluppo psicomotorio.

Nel grande insieme dei laboratori dedicati alla psicomotricità – al “movimento che fa crescere” – i bambini dell’Istituto Don Bosco sperimentano la propria crescita attraverso svariate forme: il gioco, il ballo e la scoperta.

Svolgono attività in piccoli gruppi di gioco spontaneo; praticano danza creativa, un momento altamente espressivo, dove vengono messi in gioco coordinazione, percezione e fantasia; imparano l’inglese in maniera ludica attraverso l’esperienza denominata “let’s move”, alla scoperta della lingua anche attraverso lo sviluppo della corporeità e della motricità.

Padroneggiare il movimento e la percezione del corpo

La padronanza del movimento e la consapevolezza del proprio corpo sono obiettivi chiave.

Quando un bambino impara a muoversi in modo coordinato e a comprendere le diverse parti del proprio corpo, acquisisce una fiducia preziosa.

Questa fiducia è fondamentale non solo per il benessere fisico, ma anche per l’autostima e la capacità di affrontare sfide future.

Inoltre, la psicomotricità insegna ai bambini come interagire con gli altri in modo rispettoso, imparando a condividere spazi e risorse e a risolvere conflitti in modo costruttivo.

Un regalo per sempre

In conclusione, la psicomotricità è un regalo duraturo che i bambini ricevono durante la loro esperienza nella scuola dell’infanzia.

Aiuta a prepararli per il futuro, offrendo una base solida per lo sviluppo fisico, cognitivo ed emotivo.

Quando un bambino è in grado di padroneggiare il movimento e la percezione del corpo in relazione agli altri, ha una chiave in più per affrontare con successo le sfide della vita.

Quindi, incoraggiamo tutti i genitori a sostenere e partecipare a questa meravigliosa esperienza di apprendimento con i loro bambini, poiché i benefici della psicomotricità dureranno per tutta la vita.