Cari Genitori è finalmente arrivato il Natale!

Alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria il periodo natalizio è un momento che avvolge i bambini in un’atmosfera di festa.

Come da tradizione dell’Istituto Salesiano, fondato da San Giovanni Bosco, questo tempo è caratterizzato da una combinazione di elementi liturgici, spirituali ed educativi, che mirano a creare un ambiente gioioso e solidale.

Per questo motivo, le Classi, si preparano ad accogliere la magia del Natale con devozione ed entusiasmo.

Il Natale alla Scuola dell’Infanzia

La Scuola dell’Infanzia abbraccia l’importanza dell’Avvento – un tempo d’attesa speciale che precede la nascita di Gesù – stringendosi attorno a due simboli forti e luminosi: gli splendidi alberi di Natale decorati dai bambini e la “Stella”, che guiderà da protagonista i momenti belli del periodo (l’annuncio dell’Angelo a Maria, la visita di Maria ad Elisabetta, il sogno di Giuseppe e il viaggio emozionante verso Betlemme, la nascita salvifica di Gesù).

I bambini, mediante la guida delle insegnanti, sono accompagnati nella comprensione più profonda di tradizioni preziose come la corona dell’Avvento, simbolo di speranza, e l’albero di Natale, che risplende con le sue luci portando calore e magia.

Il Natale alla Scuola Primaria

La Scuola Primaria accompagna gli alunni nell’esperienza dell’Avvento attraverso dei momenti di preghiera ed incontro in chiesa, con i protagonisti della Natività.

Ogni settimana le classi interagiscono con un personaggio (Maria, Giuseppe, i Magi…) scoprendone il sogno più grande e lasciandosi provocare da esso.

Sono infatti guidati a riflettere su cosa sogna Dio per ciascuno di noi, trovando le giuste modalità per condividerlo alle famiglie alla recita di Natale.

Durante lo spettacolo ogni classe avrà l’opportunità di esprimere creatività e sensibilità sul palco, condividendo la propria inventiva attraverso poesie, filastrocche, canzoni, balletti e scenette, seguendo un copione che gli stessi alunni avranno elaborato con fantasia ed entusiasmo in aula.

Per nutrire il vero spirito natalizio e approfondire la comprensione del messaggio religioso, sono incoraggiati a dare vita agli addobbi e al presepe, costruendo pezzi scenografici significativi.

Tutti sono coinvolti attivamente nella preparazione delle decorazioni: queste attività non solo sviluppano la manualità, ma anche il senso di collaborazione e condivisione, valori fondamentali dell’Istituto salesiano.

L’Istituto Don Bosco, infatti, si impegna a trasmettere ai giovani cuori la bellezza e la spiritualità del Natale, creando un tessuto di tradizioni e significati che renderanno questo periodo ancora più autentico e coinvolgente per ogni studente.

Avvento di Solidarietà

Il Natale salesiano è spesso associato a iniziative di solidarietà e carità.

Anche quest’anno la Scuola richiama l’attenzione dei bimbi e delle famiglie al valore della condivisione e della compassione, in linea con gli insegnamenti di Don Bosco.

Alla Scuola dell’Infanzia si è proposto di continuare l’adozione a distanza di Ruth Joulika Dorvil, la bimba che frequenta la scuola dalle nostre suore Figlie di Maria Ausiliatrice ad Haiti.

Alla Scuola Primaria le classi hanno aderito a vari progetti solidali sviluppati durante il periodo dell’Avvento: dalla raccolta di materiali per associazioni benefiche ed enti locali, alla raccolta fondi per missioni salesiane in sud America.

Auguriamo un Sereno Natale a tutte le Famiglie e a tutti i Bambini, con l’arrivederci al Nuovo Anno, ricco di amore, speranza e buoni propositi.