Nei scuola dell’infanzia Don Bosco abbiamo abbiamo esposto la prima Mostra di Land Art. I bambini hanno trasformato i corridoi in una galleria d’opere d’arte a tema “L’autunno e i suoi colori”.
In questo periodo dell’anno, la natura è talvolta oscura e misteriosa, nasconde segreti ma rivela meraviglie di rara bellezza. Per questo motivo abbiamo portato i bambini alla scoperta della stagione autunnale, a toccare con mano la trasformazione che avviene nella natura che ci circonda.
Che cos’è e da dove nasce?
La Land Art o Earth Works è una forma d’arte contemporanea che trova nell’ambiente naturale il suo oggetto di ricerca. Nasce negli Stati Uniti d’America tra il 1967 e il 1968, ed è caratterizzata dall’intervento diretto dell’artista sul territorio naturale con gli elementi propri di quel paesaggio.
Di solito la Land Art viene fatta in spazi incontaminati come deserti, laghi salati, praterie… e principalmente con scopi di abbellimento. Una delle opere più conosciute è quella intitolata Spyral Jetty di Roberth Smithson.
Com’è stata realizzata la mostra?
In questo periodo di emergenza sanitaria, ci siamo adeguati alle recenti ordinanze restrittive, così abbiamo iniziato ad alternare la presenza degli alunni a scuola con le lezioni telematiche a casa. Questo lavoro sulla Land Art è stato svolto da alcuni bambini a scuola e da altri secondo le modalità DAD.
È stata una novità per la scuola dell’infanzia, e siamo orgogliosi del risultato ottenuto: tutti i nostri alunni hanno partecipato e collaborato alla realizzazione dei loro disegni. E siamo riusciti ad organizzare una mostra in presenza a scuola, per vedere i loro bellissimi lavori.
Perché fare Land Art con i bambini?
Nella nostra scuola dell’infanzia, abbiamo introdotto la Land Art come un’attività educativa, non solo per stimolare la riflessione e l’immaginazione dei bambini ma anche per far crescere in loro una sensibilità e una maggiore attenzione verso le cose che ci circondano ed in particolare vero la Natura che, ora come mai, ha bisogno del nostro aiuto.
Si tratta di fare arte e sculture utilizzando materiali che si trovano in natura, come foglie, pigne, rami, cortecce, sassi e rocce. Non c’è attività migliore che unisca la fantasia, l’apprendimento, il divertimento e l’esercizio fisico all’aperto.
Questo progetto nasce per avvicinare e coinvolgere i bambini verso due principali tematiche: il rispetto per l’ambiente e lo sviluppo dello spirito di osservazione e creazione. Abbiamo pensato di attivare questa nuova forma di Arte come un momento di gioco perché ha un approccio semplice, diretto e coinvolgente, che permette ai bambini di ricreare ciò che hanno osservato all’aria aperta.
Con questa esperienza si sono sentiti protagonisti, la loro partecipazione è stata entusiasmante, si sono subito immersi nella natura e hanno collaborato, scambiandosi idee e materiale per produrre oggetti particolari. Dal punto di vista didattico è stato un lavoro interdisciplinare tra arte e scienza svolto in modo collettivo. Le opere sono tutte molto belle, colorate ed elaborate.
Questa esperienza educativa ha lasciato il tempo ai bambini di familiarizzare con gli strumenti da utilizzati e conoscere l’ambiente circostante.
Dove è possibile attuare la Land Art?
La Land Art è un possibile passatempo da fare a casa, da soli o tra amici, durante una pausa della vita quotidiana o in vacanza, serve solamente del tempo e dell’immaginazione.
Il nostro mondo è pieno di meraviglie naturali, ogni stagione porta con sé nuovi materiali e nuovi colori, quindi basta scegliere un luogo all’aperto da osservare, prelevare ciò che sta attorno e iniziare a disegnare o assemblare lasciando che il pensiero scorra e crei ciò che desidera.
Scopo didattico-educativo
Questa forma di arte permette ai bambini di scoprire tutto sulla natura, li aiuta ad esprimere se stessi e a stimolare la loro mente in un modo fantastico oltre al fatto che possono rendersi conto di quanto è bello e vario il mondo circostante.