Un anno scolastico fatto di laboratori, esperimenti…e scoperte straordinarie!
Cari Genitori,
anche quest’anno alla Scuola dell’Infanzia abbiamo delineato un programma didattico che permetterà ai piccoli alunni di fare esperienze diverse e stimolanti utilizzando i cinque sensi.
Siamo certe che sperimentare attraverso il tatto – non solo con l’ausilio degli occhi – sia per i bimbi molto più di una semplice esperienza sensoriale, ma soprattutto emozionale.
Se l’approccio moderno a ciò che ci circonda è ormai di tipo visivo e tecnologico, noi Insegnanti vogliamo riportare l’attenzione sullo svolgimento delle attività a pieno contatto con il mondo: quelle da sperimentare, che profumano e si colorano, che suscitano reazioni e che restano nella memoria per la loro complessa semplicità.
La didattica abbraccerà varie tematiche, alcune attinte dall’Agenda 2030 – il quadro di riferimento globale per l’impegno comune alle grandi sfide del pianeta – che si riferiscono allo sviluppo sostenibile, in particolare alla tutela dell’Ambiente.
A questo approccio green, si affiancheranno attività ludico-didattiche che spaziano dall’inglese alla musica, dall’attività psicomotoria al pensiero computazionale.
Laboratori annuali, una carrellata di attività che ci accompagneranno sempre!
Tra i laboratori annuali quello dedicato all’esplorazione del mondo e della natura “Gioco, imparo e cresco!” che prevede la manipolazione di diversi materiali naturali, percorsi sensoriali, esperienze grafiche, giochi di gruppo e letture animate.
Il tutto condito da canti, filastrocche e girotondi.
Proseguiamo con una costante divertente: i laboratori d’inglese, animati dalla mascotte- guida Mr Ziggy Squirrel.
Questi momenti favoriscono un primo approccio alla fonetica straniera e la conoscenza del mondo attraverso la lingua inglese, con un occhio di riguardo alla tutela dell’ambiente.
Non può mancare l’amica-musica, dedicheremo del buon tempo all’educazione musicale attraverso il laboratorio che si propone di sviluppare il senso dell’udito, la capacità di ascolto, la sensibilità affettiva ed emotiva, il senso del ritmo, la creatività e l’immaginazione.
Inoltre la consapevolezza del corpo deriva dal rapporto con lo spazio circostante, immancabile perciò il momento gioco/sport “Corpo in movimento” dedicato all’attività motoria (differenziato in base alle singole età dei bambini).
Abbiamo introdotto una novità: il laboratorio dedicato alla Robotica educativa e al Coding per i bambini di 4 e 5 anni.
La robotica e il costruzionismo fungono da allenamento all’utilizzo dei materiali e da propedeutica allo sviluppo dell’ingegno, per la realizzazione di manufatti creativi (con carta, pennarelli, giocattoli e tanta fantasia).
Attraverso le attività ludiche i bimbi sviluppano la capacità di analizzare problemi e cercare soluzioni.
I laboratori periodici, esperienze di conoscenza e abilità!
Saranno tante le esperienze nel corso dell’Anno Scolastico 2022/2023, alcune temporanee, per accrescere in tempi diversi le competenze e le attitudini dei Vostri curiosissimi bambini.
Tra gennaio e febbraio svilupperemo con gli Alunni tante attività che favoriscono l’autostima e l’autonomia personale nelle piccole routine quotidiane – laboratorio “Faccio da solo”; ma anche il talento attraverso l’espressione artistica – laboratorio “La Fabbrica dei colori”; la conoscenza dei principi della botanica e le proprietà delle piante – laboratorio “Piccoli alchimisti”; la magia dei materiali e della creatività – laboratorio “La magia in un filo”.
Da marzo a maggio ci dedicheremo alla riscoperta dei giochi di una volta riportandoli alla luce con materiali di recupero nel laboratorio “Ogni gioco ha la sua regola”; ci impegneremo con la musica e la vasta gamma di emozioni che nascono dall’incontro con il mondo dei suoni e dei rumori nel laboratorio “Color-musicoterapia”.
Non mancherà un laboratorio moderno “Storia in e-motion” che seziona una favola molto conosciuta in varie sequenze attraverso l’uso di macchina fotografica e programmi informatici.
Un importante stimolo all’acquisizione delle competenze digitali!
Ed infine il momento equilibrio e relax con l’esperienza formativa “Yoga da favola”, un percorso gestuale dove la fiaba viene proposta in chiave motoria.
Lo Gnomo Rametto e il Gufo Saggio
Per tutto l’anno scolastico saremo guidati allegramente da due personaggi fantastici, un simpatico abitante del bosco e un giudizioso gufetto, che ci introdurranno alle tematiche e alle esperienze proposte.
Assieme a loro saremo in grado di apprezzare tutte le conquiste giornaliere: conoscenze, emozioni, ricordi e obiettivi didattici che ne derivano.
Desideriamo scoprire l’ambiente naturale e creare un rapporto personale e costruttivo con esso, accompagnare i piccoli in esperienze ludiche, sensoriali e cognitive.
Incentivare comportamenti corretti e rispettosi dell’ambiente, riflettere su temi sensibili come l’impatto
umano sugli ecosistemi, alimentando un atteggiamento positivo ed affettivo nei confronti di ciò che ci circonda.
Inoltre speriamo che la nostra guida consenta ai bimbi di interfacciarsi con il concetto di “ricchezza del sapere” che deriva dal riconoscimento, dal controllo e dall’utilizzo delle proprie abilità.
Talenti che vengono a galla e che si affinano con l’aiuto della sperimentazione e della fantasia, in compagnia dei propri compagni.
La musica, la costruzione, l’esercizio della lingua, sono solo alcune delle possibilità espresse dal percorso didattico scolastico di quest’anno, che desidera formare giovani menti agili e sensibili.