liceo_linguistico_comunicazione_padova

L’Istituto Don Bosco arricchisce la propria offerta formativa aprendo le porte al Liceo Linguistico della Comunicazione Digitale. Tale progetto scaturisce dalla volontà e necessità di rinnovamento e vedrà completare la base linguistica e culturale con le competenze legate alla comunicazione digitale. La proposta è quella di coniugare lo studio delle lingue con le nuove tecnologie della comunicazione digitale per incrementare gli ambiti di studio universitari e ampliare gli sbocchi professionali degli studenti.

Cosa cambierà rispetto al liceo linguistico tradizionale?

Innanzitutto il piano di studi si arricchisce di due nuove discipline, Teoria e Tecnica della Comunicazione Digitale e Laboratorio artistico e scenografico. La prima accompagnerà gli alunni nel quinquennio e prevede, nel biennio, lo studio di una solida base teorica legata alla comunicazione digitale, nel triennio invece ci si dedicherà alla parte più pratica e laboratoriale. Anche Il Laboratorio artistico e scenografico risponde alla necessità di rendere la preparazione linguistica un’esperienza sempre più vicina alle esigenze formative future e lavorative, e darà l’opportunità agli studenti di realizzare momenti di apprendimento significativi. Il Laboratorio sarà materia di studio nel triennio.

In cosa consiste l’apprendimento della disciplina “Teoria e Tecnica della Comunicazione Digitale”?

La disciplina si pone l’obiettivo di far acquisire le nozioni di base per la comprensione dei media e della comunicazione digitale, in particolare in relazione agli ambienti social e web, oltre alla loro interazione con gli altri attori dell’ecosistema mediale. In aggiunta, le finalità del corso includono la capacità di utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale e l’abilità comunicativa per sviluppare gli strumenti digitali nell’attuale panorama dei mezzi di comunicazione.

L’insegnamento consta di quattro ore settimanali durante il biennio e tre ore alla settimana negli ultimi tre anni del liceo.

In cosa consiste l’apprendimento della disciplina “Laboratorio artistico e scenografico”?

Il Laboratorio artistico e scenografico si sviluppa negli ultimi tre anni di liceo linguistico per due ore alla settimana in cui si approfondiranno la conoscenza e l’uso delle tecniche, degli strumenti e dei materiali che caratterizzano la scenografia; si descriveranno le procedure relative all’elaborazione del progetto creativo di una scenografia o di uno spazio espositivo analizzando gli aspetti estetici, comunicativi e funzionali che formano la scenografia. Il laboratorio artistico è inteso come approfondimento tematico di determinate tecniche artistiche, quali la drammaturgia, il cinema, la letteratura con particolare riferimento alle lingue straniere studiate durante il percorso scolastico.

Il nuovo liceo linguistico cosa manterrà del liceo linguistico che tutti conosciamo?

Il liceo Don Bosco continuerà a dedicare una speciale attenzione a:

  • Certificazioni linguistiche delle lingue studiate in collaborazione con gli Enti certificatori più noti;
  • Scambi culturali con istituti scolastici europei grazie a contatti diretti della rete Salesiana e del personale docente, oltre alla partecipazione a Programmi Europei come Erasmus +;
  • Stage e scambi linguistici all’estero per una full immersion nella lingua;
  • Stage di formazione e orientamento (PCTO) con attenzione alla personalizzazione dell’esperienza.

Secondo le indicazioni ministeriali, gli studenti del Liceo linguistico raggiungono le competenze comunicative corrispondenti almeno al livello B2 nella lingua inglese e nella seconda lingua oggetto di studio, almeno un B1 nella terza lingua. Le lezioni di lingua verranno proposte dai docenti usando differenti metodologie didattiche, puntando soprattutto alle nuove tecnologie dell’apprendimento. Si ricorda in special modo le ore di lettorato di ogni lingua studiata (inglese, spagnolo, tedesco, francese) e i percorsi CLIL nei quali materie non linguistiche verranno studiate in lingua straniera.

Inoltre, proposte interessanti da ricordare sono i laboratori pomeridiani che possono essere di natura linguistica e non: laboratori di lingue non comunitarie (arabo, russo e cinese), di preparazione alle certificazioni di lingue, gli incontri del giornalino della scuola, le lezioni di pittura e disegno, gli appuntamenti della radio dell’istituto, il laboratorio di teatro, e molti altri ancora.

Al termine dei cinque anni, quali sono i percorsi universitari che si possono intraprendere?

Dopo l’Esame di Stato, gli studenti potranno proseguire con gli studi universitari continuando con un percorso linguistico oppure un percorso universitario che sia legato ad uno dei seguenti ambiti: 

  • la comunicazione digitale;
  • comunicazione, innovazione e multimedialità;
  • digital marketing;
  • comunicazione, media e pubblicità; 
  • marketing e digital communications;
  • informatica per la comunicazione digitale. 

E quali gli sbocchi professionali?

Lo studente potrà trovare occupazione in quei settori in cui è necessaria una buona conoscenza delle lingue straniere, una solida base umanistica e una preparazione settoriale nel mondo della comunicazione, ad esempio nelle aziende con i rapporti commerciali con l’estero e nell’ambito dell’e-commerce e dell’Information and Communication Technologies, nell’editoria, nei media televisivi e in ambito pubblicitario.