Recita di fine anno della Scuola Primaria.
E se il nostro pianeta fosse in rotta di collisione con un asteroide?
Nessun problema: i ragazzi della NASA DB sanno il fatto loro e sono pronti a mettere in gioco i loro talenti per salvare la Terra!
Il 29 e 31 maggio i ragazzi della Scuola Primaria hanno messo in scena lo spettacolo di teatro di fine anno.
È stato un momento molto atteso da tutti i bambini, che hanno partecipato con entusiasmo alla preparazione, cimentandosi in attività di ballo, canto e recitazione.
C’era molta emozione nell’aria, anche perché il Covid ci aveva limitati gli scorsi anni e solo ora stiamo ritornando a vivere appieno il teatro.
A un mese dallo spettacolo, avevamo chiesto ai ragazzi di quinta quali fossero le motivazioni che li spingevano a voler partecipare al teatro di fine anno.
“Poter concludere l’anno, facendo qualcosa di bello” – ci hanno risposto alcuni – “divertirsi con i compagni e fare qualcosa tutti insieme come classe e come scuola”– le parole di altri.
E ancora: “migliorare nella recitazione”.
Le risposte dei ragazzi riassumono efficacemente il senso che ha l’esperienza del teatro anche per noi insegnanti.
A maggio possiamo vedere i nostri alunni sotto una luce ancora diversa e possiamo cogliere talenti che spesso non emergono durante le attività del resto dell’anno.
Noi li accompagniamo, entusiasmandoci e impegnandoci insieme a loro.
Lo spettacolo riprende il tema dell’anno: “Ho un dono, te lo dono” e guida il pubblico in un viaggio interplanetario alla ricerca della “preziosissima chiave di attivazione” che distruggerà l’asteroide.
Solo l’unione dei diversi talenti sarà la ricchezza che salverà la Terra.
Questo è il messaggio che vorremmo trasmettere ai nostri alunni: ciascuno di noi ha un talento importante, insieme possiamo scoprire qual è e come metterlo a servizio degli altri.
Grazie di cuore a tutti, alla prossima!
Gli insegnanti della Scuola Primaria