Quest’anno c’è un nuovo laboratorio pomeridiano, proposto ai ragazzi delle classi quarta e quinta del Liceo, che ha lo scopo di aiutarli a prepararsi per i test di ammissione all’Università.
Struttura del laboratorio
Il laboratorio ha durata annuale, prevede un incontro settimanale di due ore e si sviluppa in moduli di matematica e fisica.
Gli incontri sono tenuti dai docenti del dipartimento di matematica e fisica che si avvicendano presentando di volta in volta gli argomenti che sono oggetto dei test di ingresso.
Argomenti trattati
Gli argomenti trattati approfondiscono i programmi svolti in classe nell’arco dei cinque anni.
Si parla di Statistica, la disciplina che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno collettivo in condizioni di incertezza.
Di Calcolo Combinatorio, che studia i modi per raggruppare e/o ordinare secondo date regole gli elementi di un insieme finito di oggetti.
E infine di Probabilità.
Tra gli argomenti di matematica molto attesi sono gli incontri che trattano la Logica, considerata tra gli argomenti più ostici della preparazione ai test universitari.
Tale disciplina permette di determinare, date certe premesse, altre proposizioni che sono loro conseguenza logica.
Ci sono inoltre alcuni moduli di approfondimento di fisica.
Si parla di Fluidostatica e di Fluidodinamica, per affrontare il test di medicina, ma si approfondiscono anche I circuiti elettrici e il calcolo differenziale, indispensabile per lo studio dei circuiti in corrente alternata.
Si tratta anche l’Ottica, in particolare lenti e specchi sferici.
L’ultima parte del laboratorio è invece dedicata alla “Teoria dei test” : si affrontano le metodologie efficaci al fine di rispondere correttamente ai test nei tempi stabiliti
Struttura degli incontri
Gli incontri sono divisi in due momenti: nella prima ora si affronta la parte teorica mentre nella seconda ora si risolvono esercizi selezionati tra i test proposti per entrare nelle facoltà di fisica, ingegneria, medicina ed economia.
I ragazzi sono stimolati a proporre a loro volta esercizi che verranno risolti in classe.
Tutto il materiale proposto durante il corso viene condiviso in una Classroom virtuale a cui partecipano tutti i docenti responsabili del laboratorio e gli studenti iscritti.
Opinione dei ragazzi
Molti dei nostri ragazzi sognano di poter accedere a facoltà scientifiche che prevedono dei test di ingresso.
Attraverso questo laboratorio noi forniamo loro gli strumenti per poterli affrontare in maniera adeguata e avere quindi più possibilità di accedere alle facoltà che desiderano frequentare.
I nostri ragazzi reputano estremamente utile questo laboratorio perché permette loro di essere accompagnati e supportati nella preparazione dei test universitari.
Essendo il corso tenuto dai loro docenti, o comunque da docenti della scuola, si sentono liberi di intervenire con domande e richieste, anche personali.