La CEI eroga un buono scuola speciale a sostegno delle famiglie in difficoltà

Da sempre abbiamo a cuore l’educazione e la formazione dei vostri figli.

In questo momento di crisi sanitaria ed economica, la formazione assume un ruolo ancora più rilevante: oggi più che mai risulta fondamentale investire sul futuro, a partire dai nostri bambini e dai nostri ragazzi.

Per questo motivo la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha deciso di erogare un Sussidio straordinario a favore degli studenti bisognosi, destinato a tutte le scuole paritarie secondarie di I e II grado.

Anche le famiglie dell’Istituto Don Bosco possono beneficiare di questo contributo, con l’obiettivo di offrire un sostegno economico a chi sta vivendo un momento di particolare difficoltà durante questo periodo di emergenza sanitaria.

Il buono scuola deve essere richiesto esclusivamente attraverso la segreteria della scuola la quale si occuperà di inoltrare le domande alla CEI.

Se vuoi approfondire il bando della Conferenza Episcopale clicca qui.

Beneficiari

Possono concorrere per ottenere questo contributo gli studenti iscritti a una scuola paritaria secondaria di I o II grado per l’anno scolastico 2020/21.

Valore del sussidio

I sussidi di studio erogati a carattere eccezionale a livello nazionale sono 20mila e hanno un valore di 2.000 euro ciascuno.

Scadenza

La domanda dovrà essere inviata via mail alla segreteria scolastica entro e non oltre Sabato 25 luglio 2020,

Criteri di assegnazione

Per l’assegnazione dei sussidi verrà seguito il criterio della situazione economica familiare, mediante l’indicatore ISEE.

Il requisito necessario di accesso al Sussidio è un indicatore ISEE familiare fino a 25.000 euro, oppure fino a 35.000 euro nel caso in cui nella stessa famiglia vi siano altri figli iscritti a scuole paritarie di qualsiasi ordine e grado.

A parità di reddito ISEE, i sussidi verranno erogati prioritariamente a coloro che hanno un figlio con disabilità ai sensi della legge 104/1992.

Procedura di richiesta

Le famiglie in possesso dei requisiti stabiliti possono concorrere all’assegnazione del Sussidio recapitando alla segreteria dell’Istituto Don Bosco (segreteria@donboscopadova.it)  i seguenti moduli:

  1. La domanda per il sussidio di studio, compilata e firmata (Clicca qui);
  2. L’informativa della Privacy firmata (Clicca qui);
  3. Il documento ISEE.

Nell’oggetto della mail indicare: “Domanda Sussidio Straordinario CEI”, seguito dal Nome e Cognome dello studente richiedente.

L’Istituto si occuperà di raccogliere le domande e di presentarle successivamente alla CEI.