Carissimi genitori, 

al termine di questo particolarissimo anno scolastico, desideriamo raggiungervi nuovamente per salutarvi e per ringraziarvi della grande capacità collaborativa che, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, avete dimostrato. Non è stato sicuramente un anno facile, ma ci sembra di poter dire che siamo riusciti a superarlo bene perché abbiamo camminato insieme, come una grande famiglia. E come avviene in una famiglia, abbiamo dimostrato fiducia gli uni negli altri, capacità di ascolto e di pazienza nell’attendere le risposte, rispetto reciproco, accompagnamento nelle difficoltà. 

Desidero inoltre, in qualità di Ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice presenti nel Triveneto e di Legale rappresentante dell’Ente che gestisce la scuola e le attività extra didattiche dare il BENVENUTO a tutti i genitori che hanno deciso di iscrivere i propri figli a questa scuola.

Per la nostra scuola, come per tutte le scuole statali o paritarie, non è stato un anno facile ma grazie al nostro corpo docente che ha affrontato con grande competenza e professionalità la situazione, assicurando a tutti i ragazzi una didattica efficace ed efficiente, la scuola è terminata, nonostante tutto, con successo. Ne sono testimonianza le molteplici espressioni scritte dai genitori dei nostri alunni in questo tempo di pandemia. Ne condividiamo alcune: 

  • …riteniamo che l’enorme aiuto, il percorso educativo, la scuola di vita, la gioia e l’entusiasmo, la professionalità che mettete ogni giorno a disposizione di tutti e dei nostri figli siano valori incommensurabili e da sostenere.
  • Apprezziamo moltissimo lo sforzo della scuola e degli insegnanti nel cercare di portare avanti il programma e per dare ai ragazzi un’occasione di incontro in queste lunghe giornate…
  • Vi ringraziamo per il servizio fornito ad […], per noi assolutamente importante, specialmente in questa situazione, dove la dinamicità della scuola e degli insegnanti stanno facendo ancora di più la differenza.
  • Siamo grati alle suore e agli insegnanti per aver tanto lavorato per poter mettere a nostra disposizione un mezzo così efficace (Meet) per la comunicazione con la scuola. I bambini ne sono davvero entusiasti e noi genitori ne vediamo e riconosciamo le potenzialità e i numerosi pregi. La scuola manca molto a tutti noi, genitori e bambini, e speriamo di poter presto tornare alla normalità.
  • Da tempo, come famiglia abbiamo scelto di sostenere le realtà educative che, con una visione più ampia e completa, mettono il ragazzo al centro del progetto educativo. L’importanza di essere riconosciuti come esseri umani e di crescere in un ambiente scolastico dove i valori fondamentali della vita sono centrali è un diritto che tutti dovrebbero avere. Per questo vi ringraziamo, per il grande lavoro e impegno con i quali portate avanti ciò in cui credete e amate. 

Siamo orgogliose di queste testimonianze, perché è quello che da sempre cerchiamo di vivere e di trasmettere ai nostri collaboratori; perché per noi sono importanti i bambini e i ragazzi, ma siete importanti anche voi genitori.

Ora ci stiamo preparando al nuovo anno scolastico, all’inizio del quale desideriamo accogliere i vostri figli che diventeranno sicuramente un po’ anche nostri, perché condivideremo con voi gli obiettivi educativi della loro crescita. 

Cariche di fiducia e di speranza, ci stiamo quindi preparando ad avviare il nuovo anno scolastico attivando tutto ciò che ci permetterà di assicurare l’igienizzazione e la sanificazione completa e continua degli ambienti; stiamo valutando gli spazi e predisponendo indicazioni di comportamento… Apriremo finalmente i cancelli perché il vociare allegro dei ragazzi possa riempire nuovamente i nostri cortili e le nostre aule. Li aspettiamo! 

Siamo consapevoli, però, di quanto questa pandemia abbia segnato le famiglie anche dal punto di vista economico. Ed è per questo che, anche in questo ambito, ci stiamo fortemente attivando perché desideriamo che i nostri ragazzi possano continuare a frequentare la nostra scuola, nonostante le eventuali difficoltà economiche. Per la sostenibilità del servizio scolastico, sappiamo bene che la retta annuale è fondamentale, ma riportiamo in questa lettera alcune modalità che possono essere valorizzate dalle famiglie per ridurne il peso economico:

  1. la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ha stabilito di erogare fino a 20.000 sussidi del valore di 2.000,00 € per le famiglie con i figli nelle scuole secondarie di I e II grado paritarie. La richiesta prevede un accordo tra la scuola e la CEI e la domanda dovrà essere presentata tramite le segreterie scolastiche e potrà essere fatta per ogni figlio che frequenti le scuole secondarie paritarie. Questa opportunità è quindi rivolta esclusivamente agli iscritti delle scuole secondarie. Relativamente alla modalità di accesso al fondo riceverete particolari indicazioni dalla scuola stessa. 
  2. Noi, Figlie di Maria Ausiliatrice del Triveneto, da circa 10 anni abbiamo istituito un Fondo di Solidarietà per le famiglie in difficoltà economica, con figli che frequentano le nostre scuole paritarie. Con la collaborazione di tutti, scuole, famiglie, benefattori, comunità e con l’avvio di una ricerca fondi, in questo speciale anno, tale Fondo verrà ampliato e i criteri di accoglienza delle domande saranno modificati, perché il maggior numero possibile di famiglie possa aderirvi. A breve verranno date indicazioni precise alle segreterie scolastiche.
  3. L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, a livello nazionale, sta studiando la possibilità di creare un Fondo a favore delle proprie opere presenti sul territorio nazionale. Non abbiamo ancora indicazioni precise, ma le comunicheremo non appena ci saranno note.
  4. Ogni scuola delle FMA presente sul territorio del Triveneto cercherà di aderire a tutti i bandi comunali, regionali, nazionali o europei (PON) rivolti alla scuola stessa o a favore delle famiglie che la frequentano.

Sarà una vera gara di solidarietà tra chi può dare un aiuto concreto, sia economico che di idee ed iniziative… e chi lo riceverà. L’esperienza di quest’anno ci insegna che insieme, come famiglia, possiamo farcela. Non dobbiamo perdere la speranza! 

Sentite quindi la nostra accoglienza, il nostro affetto e la nostra preghiera per voi e per tutta la vostra famiglia. Le comunità religiose, i coordinatori e tutti i docenti attendono i vostri figli con fiducia e gioia. A presto, quindi…

Sr. Palmira De Fortunati