Sono la nonna di un bimbo che frequenta la Scuola dell’Infanzia e, in occasione della festa dei nonni, desidero dare la mia testimonianza sulla speciale relazione che si instaura tra nonni e nipoti.
I nonni con il loro bagaglio di esperienze, di saggezza, con tanta tenerezza, pazienza e amore, si rivelano spesso figure essenziali per affiancare i genitori nella crescita e nello sviluppo dei nipoti proiettandoli verso i loro traguardi quotidiani.
Indubbiamente fortunati sono, a mio avviso, i nipoti e i genitori che hanno la fortuna di avere al loro fianco nonni, in salute, disponibili nei momenti critici: veri ”Angeli Custodi” in carne ed ossa.
Mi sento di aggiungere, inoltre, che sono altrettanto fortunati i nonni che godono della vicinanza dei nipoti che ricambiano affetto, danno gioia, serenità e molteplici occasioni per sentirsi complici, mantenersi attivi e coltivare nuovi interessi in linea con il tempo.
Io ho la fortuna di poter dedicare qualche pomeriggio a mio nipote mentre i genitori sono al lavoro.
Lo vado a prendere al termine della giornata scolastica e vengo sempre accolta con calore e simpatia da Suor Nerina, da Suor Vanna e da tutte le Maestre che si occupano con tanta sollecitudine, attenzione e competenza dei nostri piccoli.
Entrando si respira un clima di festosa serenità, di comprensione, di collaborazione e partecipazione: mi sento in famiglia e ho la certezza di aver messo in buone mani il mio tesoro più prezioso.
All’uscita e in giardino incontro altri nonni e genitori, ci si confronta sui piccoli-grandi progressi dei bambini, si stringono nuove amicizie che superano le barriere generazionali.
Non nego talvolta di provare fatica, ma la gratificazione di sentirmi utile e di poter collaborare alla crescita del nipotino è grande e mi permette di trovare energie e motivazioni per godere della sua compagnia ed essere sempre presenza discreta, rassicurante e stimolante.
Concluderei con due belle citazioni che ben esprimono il mio sentire:
“Nessuno può fare per i bambini ciò che fanno i nonni.
I nonni spargono polvere di stelle sulla vita dei bambini.”
Alex Haley
“La generazione più giovane è la gruccia, la più vecchia è l’ arco”
John Steinbeck
Buona vita a noi nonni e ai nostri nipotini!
Annalisa Viero