scuola_media_esami_digitale_didattica_scuola_

La conclusione dell’anno scolastico

Ormai la scuola è finita e gli esami sono alle porte. Tirando le somme è stato un anno particolare, da ricordare o dimenticare, dipende dai punti di vista; un anno che ci ha messo alla prova, tutti indistintamente: professori, studenti e genitori; un anno che ci ha chiesto grandi capacità di adattamento, creatività, determinazione, costanza e comprensione ma anche un anno che ha dimostrato a noi professori e ai ragazzi quanto il rapporto umano, la presenza fisica, gli sguardi, i gesti siano importanti e spesso sottovalutati o ritenuti scontati.

E’ un anno che si è concluso in maniera anomala, pur ritenendoci soddisfatti dei risultati raggiunti, non abbiamo potuto incontrare personalmente i ragazzi per augurare loro buone vacanze e per i tradizionali festeggiamenti conclusivi. La lontananza si è fatta sentire ancora di più nel rapporto con i giovani di terza media ai quali siamo riusciti solo virtualmente a dare il nostro supporto e incoraggiamento per i prossimi esami; un passo molto importante non solo per il loro percorso scolastico ma anche per la loro vita, uno dei riti di passaggio che costituiscono il ciclo dell’esistenza di ogni persona.

Chi avrebbe mai pensato di dover svolgere gli esami di terza media online? Una vera e propria sorpresa e sconvolgimento, sia nella preparazione sia nella modalità di svolgimento.

Esami di terza media: consigli per l’uso

A differenza degli altri anni, in cui gli esami prevedevano tre prove scritte e l’orale, quest’anno i ragazzi dovranno affrontare l’esposizione di un approfondimento realizzato nel corso delle ultime settimane di scuola.

Per aiutare i ragazzi a preparare al meglio questo grande evento, abbiamo cercato di dare loro il nostro sostegno telematico fatto di consigli e suggerimenti su come realizzare una tesina completa e una presentazione power-point piacevole ed esaustiva. 

Come affrontare l’esposizione orale?

A seguire dei semplici ma efficaci consigli per un’esposizione efficace con la speranza che queste indicazioni possano venire utilizzate anche in altre occasioni. Il primo consiglio è quello di avvalersi di una presentazione schematica che possa servire come traccia per l’orale ma che non presenti testi troppo lunghi che possano indurre alla lettura. Ad ogni diapositiva creata è opportuno poi associare un breve discorso in modo da focalizzare le nozioni da dire. (clicca Qui per il video)

Avendo un tempo limitato, è bene esercitarsi ripetendo più volte a voce alta il discorso ma senza impararlo a memoria, per non risultare poco naturali. Può servire ripetere davanti a un amico o un genitore oppure registrarsi e risentirsi in modo da capire in quali punti si possono apportare delle migliorie.

Consigliamo di condividere durante l’esame, qual è la motivazione che ha spinto a scegliere l’argomento esposto e perchè si è ritenuto opportuno scegliere dei collegamenti rispetto ad altri esplicitandone bene il legame con l’argomento di partenza. Per poter realizzare bene tutto questo, è di grande aiuto focalizzare l’obiettivo che si vuole comunicare. 

Oltre alla presentazione può essere utile avere a portata di mano uno schema con la scaletta dei vari argomenti da esporre in modo che possa essere un punto di riferimento anche nel caso in cui l’emotività dovesse prendere un po’ il sopravvento.

Emozioni da gestire nell’esame

L’ansia e l’agitazione faranno parte del gioco, l’importante sarà saperle gestire. La sensazione comune, prima di affrontare un esame, è quella di non ricordarsi niente e questo può provocare panico. E’ tutto normale! Non lasciate che la mente si affolli di pensieri negativi, non cercate di ricordare nozioni che vi sembra di aver cancellato, perchè riaffioreranno spontaneamente al momento più opportuno. Respirate lentamente e liberate la mente “nutrendola” di pensieri positivi. Abbiate fiducia nelle vostre capacità e nel lavoro che avete fatto durante l’anno!

L’organizzazione: un’alleata infallibile

Stilate un programma degli argomenti da ripassare giorno per giorno; questo vi permetterà di aver la situazione sotto controllo e di gestire al meglio l’ansia. 

Nel vostro planning molti momenti dovranno essere dedicati alla ripetizione ad alta voce per curare l’esposizione orale che dovrà essere scorrevole e autonoma. Potete ripetere ad un familiare o ad un amico, guardarvi allo specchio oppure registrarvi come già suggerito .Non dimenticate di concedervi dei momenti di riposo, fondamentali per ricaricare le energie e tenere alta la concentrazione. Fate una bella passeggiata all’aria aperta per ossigenare il vostro corpo e il vostro cervello; non giocate con il cellulare perchè questo affaticherà ancora di più la vostra vista e consumerà le vostre energie.

Una prova di maturità

Ricordate che l’esame di terza media è una prova di maturità e per questo dovrete dare il meglio di voi! Siate sicuri delle vostre capacità, abbiate un tono di voce sicuro e mai monotono. Assicuratevi che l’ambiente da cui vi connettete sia tranquillo e silenzioso in modo da potervi concentrare al meglio. Non dimenticatevi, infine, di curare il vostro aspetto che deve essere all’altezza di un momento importante come l’esame di terza media.