Sul muro a fianco all’entrata della Scuola Primaria è possibile leggere questa frase di Don Bosco:
“La santità consiste nello stare allegri”.
Questo è quello che cerchiamo di vivere con i nostri alunni nel nostro quotidiano scolastico.
Per Don Bosco, infatti, l’allegria è il primo degli ingredienti della santità:
- Primo: allegria. Ciò che ti turba e ti toglie la pace non piace al Signore. Caccialo via.
- Secondo: i tuoi doveri di studio e di preghiera. Attenzione a scuola, impegno nello studio, pregare volentieri quando sei invitato a farlo.
- Terzo: far del bene agli altri. Aiuta i tuoi compagni quando ne hanno bisogno, anche se ti costa un po’ di disturbo e di fatica. La ricetta della santità è tutta qui.
Anche al Don Bosco oggi, come a Valdocco allora, i nostri alunni sperimentano la dimensione del dovere e della “fatica” legati allo studio.
Fare bene il proprio dovere (in misura adeguata alle proprie età e capacità) rende felici, soddisfatti e liberi di giocare e divertirsi con i compagni in cortile.
Il cortile, infatti, è un ambiente centrale nella pedagogia salesiana e alla Scuola Primaria del Don Bosco occupa uno spazio e un tempo significativi.
Ogni pomeriggio, dopo il pranzo, i bambini sono liberi di giocare negli spazi del cortile assistiti dagli insegnanti, che non solo “sorvegliano”, bensì partecipano attivamente alle chiacchiere e ai giochi dei loro alunni.
E lo fanno secondo il principio salesiano dell’amorevolezza: costruire fiducia, confidenza e amicizia.
Fondamento di questo stile educativo, per Don Bosco, è che gli educatori “come padri amorosi parlino, servano di guida ad ogni evenienza, diano consigli ed amorevolmente correggano”.
Un giorno alla settimana, inoltre, vengono organizzati e proposti dei tornei liberi a squadre (dodgeball, palla avvelenata, calcetto, basket…) e dei momenti di balli di gruppo.
Gli insegnanti hanno fatto questa scelta al fine di coinvolgere gli alunni in attività divertenti e strutturate, in modo che possano sperimentare vittorie, sconfitte, cooperazione con compagni di altre classi, magari imparando giochi nuovi e sani, ovviamente sempre all’insegna dell’allegria!
Tutto questo si esprimerà al meglio, come ogni anno, con la festa di Don Bosco il 31 gennaio.
In quell’occasione, dopo la Santa Messa e il classico “panino col salame”, verrà proposta a tutti i bambini della Scuola Primaria la “We are in!”: una fiera di giochi a stand in cortile nei quali tutti gli alunni avranno modo di sperimentarsi, sfidarsi e divertirsi assieme.
“La santità consiste nello stare allegri”, non solo una frase su un muro, ma uno stile nel quale crediamo.
Noi ci stiamo!