Dal 17 al 22 settembre prossimi si svolgerà l’iniziativa “L’Avvocatura incontra la città”, organizzata dalla Fondazione Forense e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.
Si tratta di un’occasione che “mira innanzitutto a riaffermare l’indispensabile apporto della Avvocatura a tutela dei diritti individuali e delle garanzie costituzionali, offrendo simbolicamente una giornata di gratuita disponibilità di tanti avvocati a dare risposte informative ai cittadini che intendano ottenere un primo orientamento conoscitivo rispetto a loro problematiche di carattere giuridico.” (fonte: http://ordineavvocati.padova.it/)
Sabato 28 maggio 2022
In tale data, presso il Teatro del nostro Istituto Don Bosco di Padova, avverrà la simulazione di un vero e proprio processo.
L’Avvocatura padovana infatti – all’esito di incontri avuti con alcune classi delle scuole medie superiori – ha adiuvato gli studenti al fine di produrre la celebrazione di un processo penale.
L‘obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani alla “cultura della legalità” fin dall’età scolare.
Il processo simulato
Gli studenti assumeranno le vesti delle parti processuali per sperimentare il significato della giurisdizione, come luogo di tutela dei diritti e di accertamento dei fatti nel contraddittorio tra avvocato e pubblico ministero di fronte al giudizio terzo.
La simulazione avverrà durante l’orario scolastico, proprio a significare la valenza formativa del progetto.