Una biblioteca scolastica in una Scuola dell’Infanzia ? Perchè no! Ci sono libri da sfogliare come per gioco; racconti brevi, storie e fiabe piene di colori, suoni, spazi di fantasia che chiedono di entrare nella mente e nel cuore dei bambini.

I bambini in età pre-scolare, hanno bisogno di nutrire la fantasia, sono affamati di creatività; hanno bisogno di tempi lenti, di un adulto che presti la voce al libro perché le parole scritte diventino suono, armonia, respiro di libertà. I bambini hanno bisogno di qualcuno che stia loro vicino, che ascolti paziente, e che risponda con verità e semplicità alle mille e mille domande che la lettura di un libro può suscitare.

Vorremmo che la nostra biblioteca scolastica fosse il luogo bello dove dare vita al “piacere di leggere insieme”! Un libro può essere un amico, un compagno di viaggio, un’avventura. Perché questo accada bisogna che nel cuore dei bambini si accenda il desiderio della scoperta, la curiosità che invita a sfogliare nuove pagine, un vero piacere per la lettura.

Imparare ad “avere i libri come amici” fin dalla primissima infanzia, costituisce il presupposto per un atteggiamento positivo nei confronti della lettura per tutta la vita, e stimola il desiderio di imparare a leggere con gusto.

Per i bambini portare a casa un libro, da leggere insieme ai familiari, è un’esperienza molto gradita che li fa sentire protagonisti di relazioni ed emozioni belle da condividere.

Leggere è un’azione che fa conoscere al bambino quanto lo circonda e lo aiuta ad elaborare una propria interpretazione.

“Curiosi da piccoli, curiosi per sempre”! La consuetudine con i libri apre le menti, le rende più agili e forti nel cammino dell’intelligenza e del sapere.

Per genitori dei bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia, sarà dunque possibile portare a casa libri in prestito dalla biblioteca scolastica, per vivere occasioni privilegiate per stare insieme a loro.