Carissime ragazze, carissimi ragazzi,

vi raggiungo con uno specialissimo Buongiorno, tutto dedicato a voi della classe terza, per dirvi che non ci siamo dimenticati di voi e degli impegni che vi attendono alla fine dell’anno scolastico. Qualche volta, venendo nelle vostre classi, vi ho anticipato che a giugno, durante gli esami di terza media, ci saremmo incontrati, io come presidente di commissione, voi come studenti da esaminare.

È tutto vero, ma a questo appuntamento mancano ancora alcuni mesi e, prima di allora, i vostri professori vi avranno insegnato ancora parecchie cose, anche con la scuola chiusa, attraverso una modalità che si chiama formazione a distanza, per fare in modo che non vi dimentichiate ciò che avete già appreso, oltre ad approfondire gli argomenti nuovi che apprenderete prossimamente.

Personalmente – ma so che anche i vostri professori hanno lo stesso pensiero – non vedo l’ora di incontrarvi in teatro, in aula, nei corridoi e in tutti gli altri luoghi della nostra scuola per dirvi quanto ci siete mancati. Nell’attesa di questo momento, vi auguro di far tesoro di questo tempo senza scuola e senza amici, assicurandovi che andrà tutto bene, perché conosco il vostro impegno e la vostra volontà di dare il meglio di voi.

In attesa di farlo dal vivo, vi abbraccio tutte e tutti virtualmente con uno specifico Buongiorno alle alunne e agli alunni di terza A, terza B, terza C.

Andrea Bergamo, preside.