Anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria, il Don Bosco ci tiene ad offrire la possibilità di partecipare ai centri estivi in pieno stile salesiano, con gli opportuni accorgimenti (linee guida regionali per l’apertura dei centri estivi).
Il tempo del lockdown dovuto alla pandemia è stato un momento molto difficile per tutti sotto tanti punti di vista. È stato anche un tempo in cui riscoprire valori, possibilità di crescita e sano cambiamento. In particolare, ci sembra importante mettere al centro alcune parole chiave “Creare alleanze – fare squadra – essere famiglia”.
È in questa linea che ci avventuriamo nell’organizzazione dei centri estivi in una veste nuova e creativa, consapevoli che sarà importante il coinvolgimento e il senso di responsabilità di tutti.
Vogliamo leggere in positivo alcune limitazioni che ci sono chieste dalle normative e che sicuramente ci daranno l’opportunità di fare un salto di qualità educativo e di tratteggiare una diversa grammatica dell’incontro che ci porterà a vivere i piccoli gruppi come valorizzazione del singolo più che del “gruppone” come in passato, a metterci maggiormente in ascolto dei bisogni, sentimenti ed emozioni di chi ci sta vicino e ci è affidato, a rivalutare la dimensione della giusta distanza nelle relazioni per un maggiore equilibrio tra educatore ed educando.
La cosa che in assoluto ci sta più a cuore è poter offrire un ambiente bello, accogliente, stimolante per poter accompagnare da vicino i bambini e i ragazzi in questa fase così delicata di riavvicinamento, di ripresa della socialità e poter incidere, essere significativi nella loro vita affinchè, come diceva don Bosco, possiamo continuare a contribuire alla loro crescita umana e spirituale, alla loro felicità nel tempo e nell’eternità, ora e per sempre.
Ecco la proposta che abbiamo pensato per voi.
PERIODO
3 settimane, dal 29 giugno al 17 luglio dal lunedì al venerdì.
ORARI
- Controlli di ingresso dalle 8.00 alle 9.00
- Controlli di uscita dalle 13.00 alle 14.00
Non ci sarà la possibilità del pranzo. L’organizzazione garantisce 2 merende per l’infanzia e 1 merenda per primaria e medie (nessuno potrà portare alimenti da casa).
I più grandi potranno accedere anche ai distributori automatici.
Apertura dei cancelli dell’Istituto dalle 7.45 (da via S. Camillo e da via Forcellini). Si potrà entrare solo a piedi o in bicicletta.
GRUPPI PER FASCE D’ ETÀ
- infanzia: 4 gruppi da 5 bambini –> ISCRIZIONI CHIUSE
- primaria: 5 gruppi da 7 bambini –> ISCRIZIONI CHIUSE
- secondaria di 1 grado: 2 gruppi da 10 ragazzi –> ISCRIZIONI CHIUSE
Ogni gruppo avrà un educatore maggiorenne e 1 o 2 animatori adolescenti e, nel limite del possibile, i vari gruppi non avranno interazioni tra di loro.
SPAZI A DISPOSIZIONE
Ampi spazi esterni con zone d’ombra, campi da gioco per i più grandi e giardino dedicato ai più piccoli.
Ogni gruppo avrà una classe ad uso esclusivo che farà da punto base e un bagno dedicato che verrà frequentemente igienizzato.
ATTIVITÀ PREVISTE
Ogni gruppo avrà l’opportunità di vivere e sperimentare proposte variegate da quelle ludico-ricreative e laboratoriali a quelle formative di tradizione salesiana.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
- Lunedì 15/06 inizio preiscrizioni online (ISCRIZIONI CHIUSE) fino a venerdì 19/06 ore 12.00
- Entro domenica 21/06 daremo conferme via mail alle famiglie (per esubero seguiremo criteri di precedenza)
- Entro mercoledì 24/06 ore 12.00 perfezionamento dell’iscrizione ONLINE, invio del patto di corresponsabilità firmato e scansionato (l’originale si consegnerà il primo giorno) e pagamento dell’iscrizione di almeno una settimana.
- Giovedì 25/06 riunione informativa online per gli iscritti, ore 18.00 per l’infanzia, ore 19.00 per primaria e medie.
COSTI
- Iscrizione di 25€
- 100€ a settimana
- Per chi ha più figli e frequenta almeno due settimane agevolazione del 10% sul totale
ALCUNE NOTE PER LA SICUREZZA
- I controlli di ingresso e uscita avranno spazi propri differenziati per infanzia e primaria/medie
- Il controllo prevedrà per il minore e l’accompagnatore l’attesa distanziata, la rilevazione della temperatura corporea, igienizzazione delle mani, la firma sul registro delle presenze dell’accompagnatore che dovrà essere sempre lo stesso e possibilmente con età non superiore a 60 anni
- Ogni bambino all’ingresso dovrà cambiarsi le scarpe
- Educatori, volontari, bambini dai 6 anni in su dovranno usare sempre la mascherina
- Gli accompagnatori non potranno accedere alla struttura se non nella zona dell’ingresso/uscita e per pochi minuti
- Si dovranno evitare in ogni modo assembramenti all’interno e all’esterno dell’Istituto
- Sarà garantita la pulizia e l’igienizzazione degli spazi a disposizione, delle superfici e dei giochi nei modi indicati dalle normative vigenti.
FORMAZIONE
Tutto il personale dipendente e volontario sarà debitamente formato sulle norme e procedure di sicurezza, sugli aspetti psico-educativi legati alla ripresa della socialità e alla dimensione carismatica salesiana
CRITERI DI PRECEDENZA
Per gestire le domande di adesione ai centri estivi nell’eventualità del sovrannumero di preiscrizioni rispetto ai posti disponibili saranno seguiti i seguenti criteri:
- famiglie che prima della sospensione già utilizzavano i servizi dell’ente gestore;
- minore certificato (per il quale deve essere richiesta la presenza di un OSS per l’orario di permanenza nella struttura oppure di una persona dedicata);
- nuclei familiari monoparentali con genitore lavoratore;
- minore figlio di genitori lavoratori e assenza di rete parentale a supporto;
- minore figlio di genitori entrambi lavoratori;
- fratelli e sorelle in età 0-17 anni;
- minore di 5 anni in vista dell’inserimento nella nostra scuola primaria che inizierà a settembre 2020
- minore che frequenta l’intero periodo di centro estivo
REGOLAMENTO
Appena possibile sarà reso noto il regolamento specifico per le famiglie che conterrà tutte le norme e le disposizioni alle quali attenersi scrupolosamente
ALLEANZE COL TERRITORIO
- L’ Istituto provvederà a presentare al Comune la dichiarazione del possesso dei requisiti e il progetto organizzativo per la prevenzione del rischio Covid-19.
- Contatti e progetti con associazioni del territorio in via di definizione
Responsabile della riapertura: sr Vanna Manara
Gruppo per il controllo della sicurezza: è formato da 4 persone tra suore e operatori con la consulenza del RSPP e ha il compito di predisporre e monitorare tutte le procedure e i protocolli di sicurezza.
Per informazioni:
estate@donboscopadova.it
049 80.21.667
ISCRIZIONI CHIUSE