L’estate è la stagione del sole, del riposo e delle avventure.

È il momento perfetto per dedicarsi ad esperienze significative con la famiglia e gli amici, ricaricando le energie per affrontare un nuovo anno scolastico pieno di sfide.

Valorizziamo il tempo di qualità presentando alcune proposte estive che possono arricchire le vacanze dei bambini, ma anche dei più grandi!

L’importanza del tempo di qualità

L’anno scolastico spesso porta con sé un ritmo frenetico e impegnativo.

L’estate offre l’opportunità di rallentare e riconnettersi con la famiglia.

Le giornate più lunghe e le serate miti sono perfette per lunghe chiacchierate, giochi all’aperto e attività condivise.

Questi momenti sono fondamentali per rafforzare i legami creando ricordi preziosi che dureranno tutta la vita.

Le vacanze estive sono anche il momento ideale per coltivare le amicizie.

Trascorrere del tempo con i propri amici, al di fuori dell’ambiente scolastico, permette ai bambini di conoscersi meglio, di divertirsi insieme e di costruire relazioni profonde basate sulla condivisione ed il divertimento.

Piccole gite, serate a tema o semplicemente pomeriggi di gioco, possono rendere l’estate ancora più speciale

Rigenerarsi e fare il pieno di energie

Il riposo e il divertimento sono essenziali per rigenerarsi.

L’estate è il periodo perfetto per staccare la spina e dedicarsi ad attività che rinnovano il corpo e la mente. 

Ecco alcuni spunti e proposte per un’estate dinamica e divertente:

Centri estivi e Grest sono una soluzione perfetta per i genitori che lavorano durante l’estate e vogliono offrire ai loro figli un’esperienza divertente e formativa.

Offrono una varietà di attività tra cui sport, laboratori creativi, gite e momenti di riflessione. 

L’Istituto Don Bosco quest’anno propone per i più piccoli il “Centro estivo con Bianca e Bernie” , un’occasione di svago e socializzazione quotidiana.

Frequentarlo significa stare in compagnia e svolgere tante attività (giochi, letture animate e laboratori esperienziali)  coordinate da simpatici animatori.

La componente ludica è al centro di tutte le attività proposte, ma le dinamiche di gioco contribuiscono all’apprendimento attraverso aggregazione e cooperazione.

Bianca e Bernie, due simpaticissimi topini, trascineranno i bambini in attività spassose e divertenti. (https://www.donboscopadova.it/centro-estivo-2024/).

Per i più grandi invece sarà organizzato il Grest, rivolto a chi ha frequentato la Scuola Primaria o Secondaria di I° grado e che permetterà la partecipazione a numerosi laboratori e gite “fuori porta” (https://www.donboscopadova.it/grest-2024/)

Padova è “Urbs Picta” (città dipinta), punteggiata da magistrali esempi artistici, opere di Giotto e dei maestri che ne hanno seguito le orme.

L’arte piace anche ai più piccoli, ogni opera racconta una storia e scovare i dettagli racchiusi nei dipinti, negli affreschi, nei pezzi museali…è un gioco bellissimo!

I siti comprendono la Cappella degli Scrovegni e altri sette luoghi di interesse dal valore universale sparsi per la città.

Ad ogni età c’è da restare incantati nell’ammirare la bravura degli artisti e gli aneddoti raccontati nei loro capolavori senza tempo. (https://www.padovaurbspicta.org/home-page-2/)

Ci piace ricordare che Padova è una città a misura di grandi e piccini, con tanti luoghi e attività che stimolano il ritrovo, la mente e la curiosità.

Fate una passeggiata nelle meravigliose Piazze abbracciate da palazzi d’epoca; una gita all’Orto botanico, nei suoi giardini e mega-serre che raccontano la biodiversità, con spazi espositivi e di intrattenimento; oppure fate tappa alla Specola, che da torre difensiva è diventata un osservatorio astronomico; al Planetario di Padova, simulatore della volta celeste e dei fenomeni astronomici; o al MUSBAPA, il Museo dei Bambini di Padova, luogo ideale per giocare ed esprimere la creatività. 

Fuori dal centro storico la città può godere della natura, dei prodotti, delle attività da svolgere sulla catena collinare di origine vulcanica degli Euganei: escursioni e passeggiate, gite in bicicletta, visite a parchi, giardini e borghi medievali; musei, fattorie didattiche e piscine termali.

Queste attività offrono un’ampia gamma di esperienze per i bambini e le famiglie combinando cultura, natura, avventura per un’estate indimenticabile a Padova e dintorni.

Investire in queste esperienze è un modo per valorizzare il tempo e caricarsi di tanta motivazione.

Buona Estate a tutti i nostri Cari Alunni e ai loro Genitori!