particelle elementari_don_bosco

I nostri ragazzi delle quinte Liceo Scientifico e Scientifico delle Scienze Applicate si sono catapultati nel mondo della Fisica delle particelle elementari.
Il dott. Massimo Passera, fisico teorico e dirigente di ricerca presso l’INFN sezione di Padova, che attualmente si occupa dell’anomalia g-2 del muone; ha tenuto una masterclass di Fisica delle particelle elementari interamente in lingua inglese per introdurre i ragazzi nel mondo della fisica teorica internazionale.

I temi trattati

Il nostro relatore ha accompagnato i nostri ragazzi in un Primo viaggio nel mondo delle particelle elementari.
Hanno toccato argomenti che rappresentano la sintesi e l’evoluzione di ciò che i ragazzi hanno studiato in questi 5 anni. Sono state presentate le 4 forze della natura interpretate come interazioni e sono stati introdotte le particelle mediatrici di queste interazioni. Si è quindi parlato della Teoria quantistica dei Campi e del Modello Standard; per poi addentrarsi nel mondo degli acceleratori di particelle per svelare il mistero dell’Higgs.

I ragazzi sono rimasti affascinati, non solo perché hanno sperimentato una fisica completamente diversa da quella studiata finora e sicuramente più affascinante; ma anche dal fatto che il nostro relatore ha insistito sul fatto che saranno loro gli artefici della “nuova” fisica moderna. Poichè per progredire nell’ambito scientifico è necessario avere menti giovani, curiose e creative che utilizzino un modo di vedere la realtà diversa da quella consueta.

Fisica e CLIL

I ragazzi si sono sentiti coinvolti in prima persona nello scoprire e descrivere la realtà che li circonda.
La trattazione in inglese li ha resi consapevoli delle competenze acquisite in questi anni; e ha dato a tutti loro la certezza che lo studio delle lingue straniere sono indispensabili per approcciare la comunità scientifica internazionale.


Ringraziamo il dott. Massimo Passera per il suo intervento e speriamo che sia stato di ispirazione per tutti colori che hanno un po’ di curiosità scientifica nel cuore.