English Lab
La Scuola dell’Infanzia è sempre più trampolino di lancio per la crescita e l’apprendimento dei bambini. Per questa ragione, l’offerta didattica dell’Istituto Don Bosco si è arricchita, già da qualche tempo, di un laboratorio di lingua inglese rivolto ai bambini. Il valore aggiunto è l’avvalersi di una didattica comunicativa e ludica che privilegia l’apprendimento attraverso il gioco, il coinvolgimento emotivo e soprattutto la scoperta. Durante il laboratorio, i bambini ‘giocano’ con la lingua straniera attraverso l’interazione con l’insegnante ed i compagni.
Perché insegnare inglese già all’Infanzia?
È dimostrato che l’apprendimento di una seconda lingua in età prescolare sviluppa le connessioni neurologiche del bambino, potenzia la sfera affettiva, cognitiva e relazionale. Il bambino che si approccia alla lingua inglese è capace di promuovere atteggiamenti sociali più positivi e collaborativi sia in relazione ai compagni che all’insegnante; sviluppa una maggiore consapevolezza della lingua materna; accoglie nuove forme ed espressioni culturali; si prepara e si forma a superare al meglio ogni tipo di sfida che incontrerà durante il proprio percorso scolastico.
La neurolinguistica asserisce che non essendoci ancora una padronanza della lingua madre, è più facile riprodurre fonie diverse e quindi a far proprie espressioni in altri idiomi.
La lingua obiettivo (TL Target Language), sarà per i bambini di questa età uno strumento di comunicazione per svolgere altre attività scolastiche e di routine. Essendo il gioco il mezzo di apprendimento, la TL sarà integrata nel contesto ludico e didattico; avrà inoltre dei riferimenti concreti e significativi, legati ad esperienze della realtà di vita.
Il metodo TPR
L’offerta formativa di lingua inglese prevede la stretta connessione con la programmazione didattica, creando un continuum di conoscenze e competenze. L’insegnamento è basato sul metodo TPR (Total Physical Response), in cui l’apprendimento viene impartito e facilitato attraverso la gestualità corporea, l’imitazione, la libertà espressiva. L’intento è di creare nel bambino l’associazione suono-gesto-significato attraverso giochi, canzoncine, disegni e drammatizzazione.
Scopo del laboratorio è l’offerta dei primi elementi e le sonorità della lingua. In questo modo i bambini cominciano ad interiorizzarne la pronuncia e l’intonazione: tutto ciò rappresenterà un’ottima base per il futuro apprendimento dell’inglese nella scuola primaria.