Heart4Children Associazione di Promozione Sociale

La grande importanza del gioco in età evolutiva

Giocare è un diritto, un divertimento e un veicolo necessario per lo sviluppo di diverse competenze cognitive e sociali, motorie e affettive.

Grazie al gioco il bambino apprende come ricevere ed elaborare gli stimoli derivanti dall’ambiente multisensoriale esterno fornendo una risposta adeguata.

Impara, inoltre, a comprendere la relazione tra gli oggetti e ad utilizzare il gioco come strumento di comunicazione e relazione.

Questa attività ricreativa favorisce lo sviluppo dei sensi, dell’apparato muscolo-scheletrico e dà vita ad esperienze stimolanti che arricchiscono la fantasia.

È fondamentale che ogni bambino sia libero di vivere la propria esperienza secondo predisposizione, ma al contempo esistono diversi giochi (e materiali) – esplorativi, funzionali, creativi, dinamici – da poter sfruttare a seconda delle diverse fasce d’età per stimolare questa evoluzione.

Il gioco diventa scuola, strumento per l’apprendimento, momento di formazione.

Ecco perché gli educatori possono essere orientati ad offrire sempre più attività ludiche, diversificate tra
loro: giochi simbolici, di costruzione o caratterizzati da regole.

Le proposte didattiche, veicolate dall’approccio ludico progressivo, racchiudono molteplici finalità tra cui: la felicità, l’auto-motivazione e il riconoscimento delle proprie capacità.

Heart4Children per l’infanzia

Heart4Children è un’Associazione di Promozione Sociale, nata grazie alle idee e all’esperienza della Professoressa Daniela Lucangeli, con il contributo fondamentale dello Spin Off dell’Università di Padova “Mind4Children”.

Il tutto prende avvio dalle competenze e dalle capacità dei soci – prof.ssa Lucangeli, prof. Enrico Facco e prof. Ernesto Burgio – coadiuvate da ricercatori universitari, psicologi e pediatri, educatori, pedagogisti e fundraiser.

Questo Ente innovativo si pone come obiettivi principali: l’avvio di progetti di ricerca con fondi pubblici e privati, il sostegno alle aziende e agli Enti che si occupano di infanzia e genitorialità, la formazione di professionisti e operatori del “mondo dell’infanzia”.

La Mission è quella di organizzare e promuovere attività sul territorio che siano di supporto alla crescita dei più giovani.

Fornire un’informazione complementare a quella tradizionale; offrire un’educazione/formazione scientificamente fondata; attivare un circuito di studio- ricerca-azione che veda coinvolti ragazzi, insegnanti e genitori.

Heart4Children all’Istituto Don Bosco di Padova!

L’Associazione ha dedicato un percorso formativo a circa 20 educatori di nido e docenti di scuola dell’infanzia dell’Istituto Don Bosco di Padova e dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Battaglia Terme dal titolo “Costruiamo un mondo di gioco: i laboratori per il potenziamento delle intelligenze”.

Il gioco è un potente mezzo che permette di potenziare le abilità, ed è in grado di influenzare lo sviluppo del bambino.

L’evoluzione si serve dell’esperienza ludica per acquisire, accrescere e mantenere nel tempo numerose competenze adattive e funzionali.

La formazione si è svolta in più appuntamenti, all’insegna di percorsi teorici e laboratoriali, presso i locali dell’Istituto Don Bosco di Padova e sta per concludersi con l’ultimo incontro settembrino.

Il progetto di formazione ha sviluppato l’obiettivo di trasmettere agli educatori coinvolti conoscenze e competenze utili per utilizzare il gioco – nello specifico “di costruzione”, mediante l’utilizzo del mattoncino da costruzione – come mezzo di potenziamento dell’intelligenza numerica e socio-emotiva nel bambino a scuola.

Grazie all’Associazione Heart4Children – Partner del Gruppo LEGO® – e agli esperti che si sono occupati della formazione e a tutti gli insegnanti che hanno implementato la loro preparazione seguendo appassionatamente questo percorso istruttivo!