In vacanza con i libri

Cari Genitori, l’anno scolastico per i bambini della Scuola dell’Infanzia si conclude lasciando campo libero all’estate.

Le vacanze rappresentano una pausa piacevole dagli impegni quotidiani che hanno scandito la routine nei mesi scorsi.

A casa, in famiglia, con i nonni o a spasso, le giornate si arricchiscono di tempo libero e passatempi.

Ma la lettura non va in vacanza.

La capacità di ascoltare (o di leggere le prime storielle) permette di scoprire nuovi universi sensoriali, di vivere avventure fantastiche e incontrare personaggi sempre nuovi.

Quali libri mettere in valigia? Non serve un elenco, l’amore per la lettura nasce dalla libertà di poter scegliere.

Assecondare le tematiche preferite dai vostri bambini non è difficile, manifestano continuamente i loro gusti attraverso il carattere e la scelta dei giochi.

Leggere in famiglia, grandi e piccoli uniti dalla narrazione

Vogliamo ricordare l’importanza di leggere insieme ai bambini un bel libro: la lettura come gesto d’amore che unisce.

È un’opportunità di relazione tra genitore e figlio, rafforza il vostro legame!

Stare insieme con un libro aperto significa dialogare, commentare e fare ipotesi.

Il tono della voce di chi legge e la caratterizzazione dei personaggi fa registrare ai piccoli tanti nuovi suoni e stati emotivi.

La voce familiare li guida e loro si lasciano trasportare con fiducia in dimensioni avvincenti, fatte di trame più o meno complesse, da cui trarre morali semplici ma costruttive.

L’ascolto arricchisce il loro mondo di parole. Leggere ad alta voce, con una certa costanza e sin dalla tenera età, influenza lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo, affettivo e relazionale del bambino.

L’importanza della lettura per i bambini in età prescolare

La lettura consente di dare un nome alle emozioni dei protagonisti e, quindi, anche alle proprie.

Se le sapranno riconoscere avranno meno paura nell’affrontarle.

Il racconto stimola l’empatia, cioè la capacità di comprendere ciò che provano gli altri, questo è alla base di qualsiasi relazione sociale.

Leggere o ascoltare una narrazione sviluppa creatività, accresce la memoria, potenzia la logica ed esercita la capacità di “risoluzione dei problemi”, cioè il sapersi calare nelle vicissitudini e immaginare come superare le difficoltà, favorendo l’acquisizione di strategie per muoversi nella realtà quotidiana.

La lettura stimola lo sviluppo del linguaggio e l’organizzazione del pensiero, introduce termini più ricercati che vengono registrati e calati nella colloquialità di tutti i giorni.

Inoltre i bimbi abituati alla lettura in età prescolare presentano un migliore rendimento scolastico.

Quali libri scegliere?

Per non sbagliare, il metodo più efficace è quello di lasciare che i bambini stessi siano attratti dalla lettura attraverso il proprio gusto personale.

Portare i piccoli in libreria o in biblioteca e lasciarli liberi di farsi catturare dalle copertine, i colori, le immagini è sicuramente la soluzione migliore.

Se sarà un piacere scorrazzare tra gli scaffali di questi luoghi, probabilmente lo diventerà anche leggere ed ascoltare.

Poco alla volta crescerà in loro la volontà di rendersi autonomi rispetto a questo momento leggero e divertente, velocizzando l’apprendimento delle lettere, delle parole, dei testi.

Cosa consigliamo: stimoli didattici per futuri piccoli lettori

La letteratura per l’infanzia è davvero ampia; i titoli sono tanti.

Per bambini così piccoli è meglio preferire libri semplici, con un carattere di scrittura chiaro, che abbia una storia breve e ricca di immagini.

Non dimenticate che non si tratta di scuola ma di un gioioso passatempo, così se un giorno il vostro bambino non avrà voglia di ascoltare o leggere andrà benissimo ugualmente, tutto sommato è vacanza anche per loro!

Le tematiche più gettonate, interpretate da piccoli eroi o animaletti coraggiosi, trattano solitamente temi come l’amicizia, il coraggio, l’accettazione della diversità, la nascita, la sconfitta delle paure, il buonsenso, l’esplorazione.

Dal punto di vista culturale i libri insegnano molte cose: storia, morale e tradizione.

Per l’estate vi consigliamo:

“La piuma viaggiatrice” di Fred Paronuzzi ediz. Camelozampa
Piccolo Canguro è contento perché ha trovato una preziosa piuma di kookaburra. Ma… un colpo di vento dispettoso la fa volare sul ramo di un albero! Piccolo Canguro prova a saltare, saltellare, rimbalzare, ma è impossibile acciuffarla. In suo soccorso arriva Koala, che…

“Avrò cura di te” di Maria Loretta Giraldo ediz. Camelozampa
C’era una volta un minuscolo seme. Era così piccolo, nel vasto mondo, che si sentiva sperduto. Il Cielo, l’Acqua e la Terra lo videro, provarono tenerezza per lui e ne ebbero cura. Diventò un albero, grande e forte….

“Una storia molto in ritardo” di Marianna Coppo, Terre di mezzo editore.
Una pagina bianca che ben presto si popola di buffi personaggi in attesa… della storia! Ma dove si è cacciata? E perché ci mette così tanto? “Una volta le storie arrivavano in orario” dicono. Peccato che nessuno dia retta al coniglietto che, proprio accanto a loro, inizia a disegnare un mondo coloratissimo. Che sia quella, la famosa storia che tutti attendono?

“Ti voglio bene, Blu” di Barroux – Babalibri,
Jonas, il guardiano del faro, viene salvato da Blu, una balena gentile, durante una tempesta. I due diventano amici e, quando la balena si trova in pericolo, Jonas corre in suo aiuto….

Buona lettura!!!