Le lezioni sono sospese ma gli studenti devo continuare ad essere vigili affinchè il loro organo più importante, il cervello, non perda l’allenamento. Lo studio è lo sport ideale per esercitare la nostra mente: la costanza, la perseveranza e l’esercizio non devono essere interrotti per non perdere i risultati raggiunti.
Questo periodo di sospensione delle lezioni può servire per affinare il metodo di studio degli studenti, testare la loro perseveranza e allenare la loro autonomia esecutiva con le indicazioni a distanze dei loro professori. È importante che i compiti assegnati online siano fatti con la stessa serietà di sempre per mantenersi “connessi” con il mondo della scuola. I libri diventano lo strumento principale di preparazione e studiarli in maniera autonoma (secondo le indicazioni dei docenti) può diventare una sfida interessante per crescere nell’apprendimento e sperimentare il metodo di studio.
Imparare a studiare è un percorso lungo e faticoso, richiede pazienza e perseveranza. Trovare il proprio metodo di studio può essere una ricerca ardua che richiede di sperimentare tecniche diverse fino a che non si trova quella più adatta alla propria indole. È importante non arrendersi e seguire i consigli degli insegnanti per imparare a organizzare autonomamente ed efficacemente il proprio lavoro.
Bisogna ricordarsi che lo studio comincia a scuola: prestare attenzione durante le spiegazioni del professore è la prima fase del lavoro. Prendere appunti aiuta la comprensione e la memorizzazione. Sarà più semplice capire gli argomenti che dovranno essere rielaborati a casa.
Finché le lezioni non riprenderanno è bene seguire le indicazioni fornite dagli insegnanti che sapranno assegnarvi gli esercizi adatti per non perdere l’allenamento.
Organizzare i tempi di studio
Darsi degli orari approssimativi entro i quali dedicarsi alle diverse materie è fondamentale per ottimizzare i tempi di studio, non tergiversare e mantenere un ritmo costante. Evitare ogni fonte di distrazione è fondamentale per rispettare i programma stabilito e mantenere elevata la concentrazione. Si consiglia di tenere il cellulare in un’altra stanza per evitare la tentazione di usarlo.
Organizzare i compiti
Comincia dai compiti in cui senti di avere maggiore difficoltà; essendo inizialmente più riposato sarà più facile concentrarsi su argomenti più complicati e svolgerli con più lucidità.
Come studiare
- Fare una prima lettura e sottolineare in matita le cose che a prima vista ci sembrano importanti.
- Fare una seconda lettura e sottolineare con l’evidenziatore le informazioni fondamentali (facendo quindi una scrematura rispetto alle sottolineature iniziali)
- Può essere utile dividere il testo in piccole sequenze e scrivere una frase riassuntiva per ogni sequenza.
- Chi lo ritiene utile può fare dei riassunti o mappe concettuali. Scrivere aiuta a memorizzare gli argomenti ed è un allenamento efficace per migliorare la scrittura. Chi ha difficoltà espositive o lessicali (scritte o orali) potrà migliorare riassumendo con costanza i testi.
- Ripetere a voce alta tenendo davanti il libro, i riassunti o gli schemi.
- Ripetere a voce alta senza guardare il libro, magari davanti a qualcuno che ci ascolta o registrandosi e riascoltandosi. L’esposizione deve essere ripetuta fino a che non diventa fluida e sicura.
- Prima di fare gli esercizi pratici è necessario studiare le regole teoriche.
Lo studio è un allenamento che, come ogni sport, deve essere fatto in maniera costante per poter dare frutti. È importante non scoraggiarsi se i risultati non sono immediati ma perseverare con coraggio nel raggiungimento dei propri obiettivi.
“Come raggiungere un traguardo ? Senza fretta ma senza sosta”.
Goethe