Un lockdown che non ci ha fermato
Nella nostra Scuola dell’Infanzia Don Bosco in questo periodo di chiusura si è dato inizio a quanto previsto dal piano della Didattica Digitale Integrata.
“Esattamente un anno fa, il primo lockdown ha stravolto il nostro modo di insegnare non impedendoci, però, di metterci passione e impegno”. Questo è stato il pensiero comune della comunità educante.
L’importanza delle relazioni e il conseguimento dell’attività didattica
Nonostante il difficile periodo che stiamo attraversando, fin da subito il gruppo delle maestre e dei maestri si è attivato per mantenere il contatto con i bambini e con le famiglie.
Diverse saranno, quindi, le modalità di contatto: dalla videochiamata, al messaggio, o anche il video incontro, per mantenere vivo il rapporto tra i compagni.
Le attività, oltre ad essere accuratamente progettate in relazione ai materiali, agli spazi domestici e al progetto pedagogico, saranno calendarizzate evitando improvvisazioni ed estemporaneità
nelle proposte in modo da favorire il coinvolgimento attivo dei bambini.
Sin dall’inizio dell’anno scolastico le maestre e i maestri hanno progettato di proseguire le varie attività, anche in caso di interruzione della didattica in presenza, in modo da dare una continuazione al percorso dei bambini. Il tutto arricchito da piccole esperienze legate al laboratorio musicale, di inglese e di motoria.
Si richiederà poi al bambino la restituzione fotografica di alcune attività, che successivamente saranno visionate e raccontate ai loro compagni.
Durante il periodo sarà garantito l’incontro sincrono attraverso Meet tra l’insegnante ed il gruppo classe per mantenere vivo il dialogo.
Didattica in presenza per l’inclusione scolastica
La nostra Scuola dell’infanzia è, inoltre, particolarmente attenta ai bambini con Bisogni Educativi Speciali. A seguito delle disposizioni ufficiali dell’ultimo DPCM, offriamo l’attività didattica in presenza per garantire l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi
speciali costituendo un gruppo ristretto della sezione.
Un’alleanza decisiva: scuola e famiglia
Sentiamo nelle famiglie un aiuto importante per la collaborazione nelle attività che proponiamo, mantenendo così un rapporto continuo con i genitori. Siamo certe che per i bambini risulterà molto importante per mantenere i legami con la Scuola.