Ciclo di incontri sulla chimica alimentare
“Nutrirsi di Scienza” è il titolo del ciclo di incontri serali progettato sul tema dalla chimica alimentare, dedicato ai genitori degli studenti dell’Istituto Don Bosco, di ogni ordine e grado.
Il desiderio da cui ha tratto origine questo corso è stato duplice.
Da una parte quello di avvicinare le famiglie, facendo vivere loro il luogo nel quale quotidianamente i loro figli trascorrono buona parte della giornata.
Dall’altra quello di trattare la tematica dell’alimentazione, che spesso viene travisata ed è preda di disinformazione.
In un continuo alternarsi di consigli culinari, formule chimiche e miti da sfatare, il seminario ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare i partecipanti sulla natura molecolare degli alimenti di cui ci cibiamo e su quale sia l’impatto, a livello biologico, di ogni nutriente.
Sono stati così sviscerati argomenti che fanno riferimento all’aspetto della quotidianità, dando qualche consiglio scientifico per alcune semplici ricette attraverso l’applicazione del metodo scientifico.
Ogni incontro ha permesso di esplorare, in maniera scientificamente rigorosa e al contempo fruibile, i diversi componenti del pasto:
- Aperitivo – introduzione alla chimica organica e alle principali biomolecole di interesse per l’alimentazione; analisi e studio delle principali bevande alcoliche e pietanze caratteristiche dell’aperitivo italiano;
- Primo – analisi di pasta, riso, pizza e pane, con specifici riferimenti chimici ai carboidrati, al glutine e ai processi di lievitazione;
- Secondo – analisi di carne e pesce, con specifici riferimenti chimici alle modalità di cottura e alla loro conservazione;
- Contorni e condimenti – analisi dei principali condimenti e spezie utilizzati nella cucina italiana e internazionale;
- Dessert – analisi di dolci e frutta, con specifici riferimenti chimici alle calorie alimentari, all’indice glicemico e agli additivi alimentari
Il corso ha riscosso un ottimo successo tra i partecipanti, i quali hanno apprezzato le tematiche e le curiosità chimiche relative agli argomenti trattati, assieme alla capacità del docente di rendere fruibili anche gli aspetti più tecnici.
(Articolo del Prof. Andrea Sabatino)